Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Scienze Microbiche Integrate

CdLM Biotecnologie Innovative per la Salute

 

 

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Diagnosi Microbica Avanzata Nadia Marascio 6
Microbiota e Vaccini Paola Roncada 6
Docente:
Paola Roncada
roncada@unicz.it
0961-3694284
Edificio Bioscienze, Liv. 6 Stanza: n. 4
martedì e mercoledì 9:00-12:00 (previo appuntamento email)

SSD:
MED/07 - VET/05

CFU:
12

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

300

96

204

CFU/ETCS

12

Obiettivi Formativi

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali delle principali tecniche di analisi impiegate nella diagnostica di laboratorio delle patologie infettive, nonché le conoscenze essenziali per la valutazione critica e l’interpretazione dei risultati ottenuti., la valutazione del microbiota e la discovery phase della progettazione di un vaccino

Prerequisiti

Conoscenze di base della chimica, biochimica, biologia molecolare e genetica.

Metodi Didattici

Lezioni frontali supportate da presentazioni PowerPoint, tutorials e articoli scientifici. Potranno essere forniti, se necessario o a richiesta, materiale didattico scientifico su specifici argomenti.

Descrittori di Dublino

Descrittore di Dublino 1: Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti conosceranno, i metodi di caratterizzazione molecolare di batteri, virus, parassiti e miceti.

Gli studenti saranno in grado di integrare:

- Le conoscenze su microrganismi emergenti e riemergenti con tematiche di ordine ecologico e sanitario

- Le conoscenze microbiche con i concetti di microbiota umano.

- Le conoscenze microbiche nell’ottica della definizione di olobionte. 

- Le conoscenze dei nuovi sistemi omici applicati alla microbiologia.



Descrittore di Dublino 2: Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

Gli studenti saranno in grado di programmare studi che contribuiranno a fornire nuovi dati e/o ad approfondire la conoscenza su:

- meccanismi molecolari delle farmaco resistenze,

- tecniche di analisi impiegate nella diagnostica di laboratorio delle patologie infettive,

- l’esplorazione del mondo microbico per l’identificazione di proprietà

dei microrganismi da sfruttare a vantaggio dell’uomo.

Descrittore di Dublino 3: Autonomia di giudizio

Gli studenti saranno in grado di valutare autonomamente sia i risultati ottenuti dalle indagini svolte, sia la validità degli approcci teorici adottati. 

 

Descrittore di Dublino 4: Abilità comunicative

Gli studenti saranno in grado di esporre con linguaggio appropriato i concetti relativi alla diagnostica microbiologica, come ad esempio la descrizione delle tecniche utilizzate, e dell’importanza dello studio del mondo microbico con riferimento alle scienze omiche.

 

Descrittore di Dublino 5: Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere un articolo scientifico

Contenuti di insegnamento (Programma)

Programma del Modulo di DIAGNOSTICA MICROBICA AVANZATA: Metodi di studio dei patogeni. Variabilità genetica. Sequenziamento classico (Sanger). Sequenziamento di nuova generazione (Next Generation Sequencing). Analisi molecolare delle mutazioni di resistenza ai farmaci antimicrobici. Test sindromici. Problematiche relative alle infezioni da microrganismi riemergenti. Microbiota umano e patologie infettive. Applicazioni pratiche di analisi bioinformatica dei “big data”. Filogenesi molecolare.

Programma del Modulo di Microbiota e Vaccini

Richiami di epidemiologia.

Richiami di immunologia.

Richiami di microbiologia

Il microbiota, il microbioma e la Relazione  in Uomo Animale Ambiente.

I vaccini: formulazione, tipi, adiuvanti, diluenti, differenza tra vaccini usati in medicina umana  e medicina veterinaria.

Simulazione di costruzione di un vaccino sulla base delle caratteristiche del patogeno. Applicazioni di proteomica

Resistoma in uomo, animale ambiente.

Metodologie omiche per lo studio del microbiota: Metagenomica e Metaproteomica, concetti e sua applicazione della discovery phase e diagnostica di accompagnamento;  casi studio; la biologia molecolare,

Studio del microbiota in campo e sue applicazioni nel concetto One Health.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

  • Patrick R. Murray, Ken S. Rosenthal, Michael A. Pfaller - Microbiologia medica. Ed. Edra (ultima edizione).
  • Ryan Kenneth - Sherris. Microbiologia medica. Ed. Edra (ultima edizione). Microbiomics Dimensions, Applications, and Translational Implications of Human and Environmental Microbiome Research
  • Editors: Manousos E. Kambouris, Aristea Velegraki, Elsevier, 2020
  • Kolhe ParagPractical Aspects of Vaccine Development, 2021, Elsevier  Brock. Biologia dei Microrganismi, 16 edizione, 2022

La consultazione dei testi sarà integrata con il materiale delle lezioni, articoli scientifici e webinar e video lezioni.

Il materiale didattico sarà reperibile sul sito E-learning del corso di studi

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Durante il corso saranno svolte prove in itinere scritte (anonime), discussione di casi studio. L’esame finale prevede una prova scritta a risposta multipla (30 domande, 4 opzioni ciascuna). Accesso alla prova orale con almeno 18 risposte corrette.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato

quando il voto è maggiore o uguale a 18.

La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di

approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione

Formulazione del voto finale:

Il voto finale si baserà sui seguenti criteri orientativi:

  • 18-20: conoscenza basilare e sufficiente degli argomenti

principali, esposizione semplice con uso minimale del linguaggio

tecnico; limitata capacità critica e autonomia di giudizio.

21-23: conoscenza appropriata ma prevalentemente descrittiva,

buona capacità espositiva con utilizzo sufficiente del linguaggio

tecnico, capacità critica essenziale.

  • 24-26: conoscenza buona e corretta degli argomenti, esposizione

chiara e coerente con appropriato linguaggio disciplinare;

discreta autonomia di giudizio e capacità critica.

  • 27-29: conoscenza approfondita e ben organizzata dei contenuti,

ottima capacità applicativa, esposizione ben strutturata e fluida,

dimostrando buona autonomia di giudizio e notevole capacità di

argomentazione.

  • 30: conoscenza eccellente, completa e dettagliata degli argomenti

trattati; esposizione critica e brillante con elevata autonomia di

giudizio e capacità di analisi e sintesi.

  • 30 e Lode: eccellente e approfondita preparazione, autonomia di

giudizio particolarmente spiccata, originalità

nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con

dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori

alle aspettative.