Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Diagnosi Microbica Avanzata | Nadia Marascio | 6 |
Microbiota e Vaccini | Paola Roncada | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
300 |
96 |
204 |
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CFU/ETCS |
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12 |
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali delle principali tecniche di analisi impiegate nella diagnostica di laboratorio delle patologie infettive, nonché le conoscenze essenziali per la valutazione critica e l’interpretazione dei risultati ottenuti., la valutazione del microbiota e la discovery phase della progettazione di un vaccino
Conoscenze di base della chimica, biochimica, biologia molecolare e genetica.
Lezioni frontali supportate da presentazioni PowerPoint, tutorials e articoli scientifici. Potranno essere forniti, se necessario o a richiesta, materiale didattico scientifico su specifici argomenti. |
Descrittore di Dublino 1: Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti conosceranno, i metodi di caratterizzazione molecolare di batteri, virus, parassiti e miceti.
Gli studenti saranno in grado di integrare:
- Le conoscenze su microrganismi emergenti e riemergenti con tematiche di ordine ecologico e sanitario
- Le conoscenze microbiche con i concetti di microbiota umano.
- Le conoscenze microbiche nell’ottica della definizione di olobionte.
- Le conoscenze dei nuovi sistemi omici applicati alla microbiologia.
Descrittore di Dublino 2: Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Gli studenti saranno in grado di programmare studi che contribuiranno a fornire nuovi dati e/o ad approfondire la conoscenza su:
- meccanismi molecolari delle farmaco resistenze,
- tecniche di analisi impiegate nella diagnostica di laboratorio delle patologie infettive,
- l’esplorazione del mondo microbico per l’identificazione di proprietà
dei microrganismi da sfruttare a vantaggio dell’uomo.
Descrittore di Dublino 3: Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di valutare autonomamente sia i risultati ottenuti dalle indagini svolte, sia la validità degli approcci teorici adottati.
Descrittore di Dublino 4: Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di esporre con linguaggio appropriato i concetti relativi alla diagnostica microbiologica, come ad esempio la descrizione delle tecniche utilizzate, e dell’importanza dello studio del mondo microbico con riferimento alle scienze omiche.
Descrittore di Dublino 5: Capacità di apprendere in modo autonomo
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere un articolo scientifico
Programma del Modulo di DIAGNOSTICA MICROBICA AVANZATA: Metodi di studio dei patogeni. Variabilità genetica. Sequenziamento classico (Sanger). Sequenziamento di nuova generazione (Next Generation Sequencing). Analisi molecolare delle mutazioni di resistenza ai farmaci antimicrobici. Test sindromici. Problematiche relative alle infezioni da microrganismi riemergenti. Microbiota umano e patologie infettive. Applicazioni pratiche di analisi bioinformatica dei “big data”. Filogenesi molecolare.
Programma del Modulo di Microbiota e Vaccini
Richiami di epidemiologia.
Richiami di immunologia.
Richiami di microbiologia
Il microbiota, il microbioma e la Relazione in Uomo Animale Ambiente.
I vaccini: formulazione, tipi, adiuvanti, diluenti, differenza tra vaccini usati in medicina umana e medicina veterinaria.
Simulazione di costruzione di un vaccino sulla base delle caratteristiche del patogeno. Applicazioni di proteomica
Resistoma in uomo, animale ambiente.
Metodologie omiche per lo studio del microbiota: Metagenomica e Metaproteomica, concetti e sua applicazione della discovery phase e diagnostica di accompagnamento; casi studio; la biologia molecolare,
Studio del microbiota in campo e sue applicazioni nel concetto One Health.
La consultazione dei testi sarà integrata con il materiale delle lezioni, articoli scientifici e webinar e video lezioni.
Il materiale didattico sarà reperibile sul sito E-learning del corso di studi
Durante il corso saranno svolte prove in itinere scritte (anonime), discussione di casi studio. L’esame finale prevede una prova scritta a risposta multipla (30 domande, 4 opzioni ciascuna). Accesso alla prova orale con almeno 18 risposte corrette.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18.
La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di
approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione
Formulazione del voto finale:
Il voto finale si baserà sui seguenti criteri orientativi:
principali, esposizione semplice con uso minimale del linguaggio
tecnico; limitata capacità critica e autonomia di giudizio.
21-23: conoscenza appropriata ma prevalentemente descrittiva,
buona capacità espositiva con utilizzo sufficiente del linguaggio
tecnico, capacità critica essenziale.
chiara e coerente con appropriato linguaggio disciplinare;
discreta autonomia di giudizio e capacità critica.
ottima capacità applicativa, esposizione ben strutturata e fluida,
dimostrando buona autonomia di giudizio e notevole capacità di
argomentazione.
trattati; esposizione critica e brillante con elevata autonomia di
giudizio e capacità di analisi e sintesi.
giudizio particolarmente spiccata, originalità
nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con
dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori
alle aspettative.