Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Giuseppe Viglietto | 2 | |
Donatella Malanga | 2 | |
Gianluca Santamaria | 2 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
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150 |
48 |
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CFU/ETCS |
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6 |
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Il corso si propone di fornire una panoramica approfondita e aggiornata delle conoscenze nel campo della genomica, post-genomica e delle tecnologie omiche. Attraverso un approccio teorico e pratico, gli studenti acquisiranno competenze nell’analisi dei dati genomici, trascrittomici epigenomici, nonché nella loro applicazione alla biomedicina, alla ricerca e alla medicina di precisione
Conoscenze di base di Patologia Biologia Molecolare e Genetica
Il metodo di insegnamento principale sarà la didattica frontale, integrata con una parte attività pratica che si avvarrà dell’utilizzo di supporti multimediali
DD1: Gli studenti acquisiranno conoscenze avanzate nell'ambito della genomica, trascrittomica e bioinformatica. Sapranno stabilire in modo autonomo e critico gli strumenti bioinformatici da utilizzare per lo studio e l’analisi di dati omici.
DD2: Gli studenti comprenderanno le principali caratteristiche strutturali e funzionali dei genomi, l’organizzazione dei trascrittomi, le principali piattaforme genomiche per la produzione dei dati omici e specifiche metodologie bioinformatiche per la loro analisi. Gli studenti acquisiranno anche conoscenze avanzate di programmazione per la scrittura di programmi bioinformatici per l’analisi delle sequenze biologiche.
DD3-5:
Gli studenti sapranno stabilire autonomamente e criticamente gli strumenti bioinformatici da utilizzare per lo studio e l’analisi di dati omici
Gli studenti acquisiranno adeguate competenze per l’utilizzo delle principali risorse genomiche e bioinformatiche ed un lessico specialistico.
Gli studenti acquisiranno la capacità di consultare ed utilizzare le banche dati bioinformatiche ed i dati ivi contenuti. Acquisiranno anche la capacità di scrittura di programmi bioinformatici per l’analisi delle sequenze biologiche e l’analisi dei dati omici
Fondamenti della Genomica. La scoperta del DNA: esperimenti di Griffith, Avery-McLeod-McCarty, Hershey-Chase. Struttura della doppia elica (Watson & Crick, Franklin). Organizzazione del genoma negli eucarioti e procarioti. Tecniche di Sequenziamento Tradizionali. Sequenziamento di Sanger: principio e protocollo
Automatizzazione del sequenziamento. Il Progetto Genoma Umano: storia, obiettivi, risultati e impatto.
Tecnologie di Sequenziamento di Nuova Generazione (NGS). Evoluzione del sequenziamento: dalla prima alla quarta generazione
Piattaforme e tecnologie: Pirosequenziamento, Ion Torrent, Illumina, SMRT (Pacific Biosciences), Sequenziamento a nanopori (Oxford Nanopore)
Trascrittomica
Concetti chiave di espressione genica. Microarray: tipologie, vantaggi e limiti. RNA-Seq:
Tecniche di arricchimento dell’RNA. Disegno sperimentale e workflow. RNA-Seq a singola cellula (10X Genomics). Trascrittomica spaziale.
Epigenetica ed Epigenomica/Epitrascrittomica
Modificazioni epigenetiche del DNA (metilazione) e dell’RNA (m6A, ecc.) Tecniche per lo studio della cromatina:
ATAC-seq, DNase-seq, ChIP-seq. Metodi di arricchimento dell’epigenoma:Trattamento con bisulfito, Immunoprecipitazione Enzimi di restrizione. RNA non codificanti: miRNA, lncRNA, piRNA
Inattivazione del cromosoma X e imprinting genomico.Target terapeutici epigenetici.
Applicazioni della Genomica alla Medicina; Genomica delle malattie rare e complesse. Genomica del cancro:Classificazione molecolare dei tumori; TMB (Tumor Mutational Burden) e instabilità dei microsatelliti (MSI). Immunoterapia e biomarcatori genomici. Database clinici e traslazionali: OncoKB
Browser genomici (Ensembl e UCSC): visualizzazione, consultazione e analisi interattiva dei dati genomici. Modalità di utilizzo, applicazioni pratiche in ambito di ricerca e clinico.
Tecnologie e Strategie di sequenziamento massivo parallelo degli acidi nucleici. Chiamata delle varianti.
Trascrittomica: Metodologie per l’analisi del trascrittoma (anche a livello di singola cellula) e loro applicazioni.
Bioinformatica: Banche dati e programmi per l’estrazione delle sequenze. Allineamento locale e globale delle sequenze. Il linguaggio di programmazione R (strutture dati, funzioni, esecuzione di script). Utilizzo del linguaggio R per risolvere problemi biologici
Articoli scientifici forniti dai docenti.
Pascarella, Paiardini – Bioinformatica – Zanichelli
Amaldi, Benedetti, Pesole, Plevani – Biologia molecolare – Casa Editrice Ambrosiana (Zanichelli)
Per ulteriori approfondimenti e integrazioni al testo indicato, saranno
rese disponibili dal docente articoli scientifici di approfondimento e materiali integrativi selezionati utili a supportare lo studio individuale e l'approfondimento personale degli argomenti trattati a lezione
Il materiale didattico (materiali integrativi, articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso
L’esame finale consiste in una prova scritta preliminare, seguita da una prova orale non obbligatoria.
Prova scritta:
trattati durante l’insegnamento.
Prova orale:
capacità dello studente di esprimersi con proprietà di linguaggio
scientifico, capacità critica e di sintesi, nonché la comprensione
approfondita degli argomenti trattati.
approfondendo gli argomenti affrontati nella prova scritta.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Conoscenza e capacità di comprensione:
Capacità di elaborare e operare connessioni fra gli argomenti trattati durante il corso
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Autonomia di giudizio:
Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza
Capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato
Abilità comunicative:
Qualità dell’esposizione
Competenza nell’impiego del lessico specialistico
Capacità di apprendere:
Lo studente deve saper adottare un ragionamento logico ed essere in grado di reperire e usare informazioni nuove, non necessariamente fornite dal docente
Verrà valutata da parte dello studente:
La capacità di operare connessioni logiche fra i diversi concetti di
un argomento e fra gli argomenti del corso
La capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza o l’
autonomia di giudizio
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.