Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
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150 |
48 |
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CFU/ETCS |
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6 |
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L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire nozioni utili sulla presenza di varie classi di contaminanti ambientali e alimentari, con particolare attenzione a quelli emergenti, come gli interferenti endocrini, e alla problematica della farmaco-resistenza, oggi di interesse globale, secondo un approccio one health. Dovrà essere compresa la reale percezione del rischio per gli animali e l’uomo, legata all’esposizione ai vari xenobiotici, presenti come residui negli alimenti e, inoltre, l’importanza di fare ricorso a strategie utili per limitare la contaminazione ambientale, garantire la qualità delle produzioni agro-alimentari e tutelare la salute globale.
Il corso prevede la conoscenza di nozioni di base di biochimica, fisiologia, microbiologia, chimica ambientale, farmacologia e tossicologia.
L’erogazione dell’insegnamento avverrà mediante lezioni frontali con materiale multimediale ed interattivo. Inoltre, verranno svolte esercitazioni e lavori di gruppo.
A conclusione del corso lo studente/la studentessa che ha seguito le lezioni dovrà avere acquisito le competenze sotto descritte, secondo gli indicatori di Dublino:
Lo scopo del corso è quello di fare acquisire allo studente/studentessa
conoscenze adeguate su:
Lo studente/la studentessa al completamento del corso dovrà conoscere
i rischi legati alla diffusione ambientale di contaminanti emergenti e non, e gli strumenti oggi disponibili al fine di:
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in
grado di:
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in
grado di:
interloquire con le figure professionali del settore agro-alimentare, ambientale e/o enti di ricerca, utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato sulle conoscenze acquisite
Capacità di apprendere in modo autonomo
Al termine dell’insegnamento lo/ studente/la studentessa dovrà essere in grado di:
2.Tossicità degli xenobiotici
3. Principali classi di xenobiotici:
4. Nuovi contaminanti emergenti: interferenti endocrini
5. Residui di contaminati negli alimenti:
6. Farmacoresistenza:
7. Approccio One-health nella gestione del rischio
Testi di riferimento |
Casarett & Doull’s “Tossicologia” I fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche. Ed. EMSI Roma. Intorre, Meucci. “Tossicologia Veterinaria”. Ed Idelson-Gnocchi 2021 |
Note ai testi di riferimento |
Altro materiale didattico fornito dal docente durante le lezioni e/o caricato sulla piattaforma E-learning d’Ateneo. |
Materiali didattici |
Il materiale didattico necessario sarà costituito da capitoli di testi di farmacologia veterinaria, articoli scientifici e review su riviste peer-reviewed e/o materiale originale fornito dal docente. |
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22. consultabile al link:
http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf
(Opzionale) Durante il corso sarà svolto un test in-itenere di verifica dell’apprendimento dei contenuti e degli argomenti teorico-pratici trattati nelle lezioni frontali.
L’esame finale sarà svolto in forma orale su argomenti del programma didattico, finalizzato a valutare le conoscenze acquisite, le abilità e l’appropriatezza espositiva, la capacità di collegamenti tra gli argomenti e la padronanza sugli aspetti applicativi inerenti le tematiche del corso.
Criteri di Valutazione
o Non idoneo (<18): Importanti carenze conoscitive
o 18-20: Conoscenza minima e con imprecisioni
o 21-23: Conoscenza sommaria e non approfondita
o 24-26: Conoscenza buona
o 27-29: Conoscenza più che soddisfacente
o 30-30 e lode: Conoscenza ottima ed approfondita
o Non idoneo (<18): conoscenze frammentarie dei contenuti
o 18-20: incertezze nell’applicazione delle conoscenze acquisite
o 21-23: sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite
o 24-26: buona capacità di applicare le conoscenze acquisite
o 27-29: ampia capacità di applicare le conoscenze acquisite
o 30-30 e lode: ottima e approfondita capacità di applicare le conoscenze acquisite
o Non idoneo (<18): incapacità di analisi e sintesi
o 18-20: superficiale capacità di analisi e sintesi
o 21-23: corretta capacità di analisi e sintesi
o 24-26: buona capacità di analisi e sintesi con spunti critici
o 27-29: articolata capacità di analisi e di sintesi con spunti critici
o 30-30 e lode: ottima capacità di analisi e sintesi e spunti critici approfonditi
o Non idoneo (<18): esposizione carente ed incompleta
o 18-20: esposizione semplice ma incerta
o 21-23: esposizione semplice e superficiale
o 24-26: esposizione chiara e corretta
o 27-29: esposizione sicura ed approfondita
o 30-30 e lode: padronanza espositiva e con collegamenti
interdisciplinari
Capacità di apprendere:
o Non idoneo (<18): inadeguata
o 18-20: modesta e superficiale
o 21-23: appropriata ma non approfondita
o 24-26: buona
o 27-29: ampia e completa
o 30-30 e lode: ottima ed approfondita
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30, secondo i criteri di valutazione sopra riportati
Durante il corso sarà accertato in maniera informale e a random il grado di apprendimento dei contenuti e degli argomenti teorico-pratici trattati nelle lezioni frontali.