Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Interferenti endocrini residui e farmacoresistenza

CdLM Biotecnologie Innovative per la Salute

Docente:
Clara Naccari
c.naccari@unicz.it
Edificio Edificio delle Bioscienze, Liv.5 Stanza: Attualmente senza Studio
Mercoledì dalle 15.00 alle 16.00

SSD:
MVET-04/A - Farmacologia e tossicologia veterinaria

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

 

150

48

 

 

CFU/ETCS

 6

 

 

 

Obiettivi Formativi

L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire nozioni utili sulla presenza di varie classi di contaminanti ambientali e alimentari, con particolare attenzione a quelli emergenti, come gli interferenti endocrini, e alla problematica della farmaco-resistenza, oggi di interesse globale, secondo un approccio one health. Dovrà essere compresa la reale percezione del rischio per gli animali e l’uomo, legata all’esposizione ai vari xenobiotici, presenti come residui negli alimenti e, inoltre, l’importanza di fare ricorso a strategie utili per limitare la contaminazione ambientale, garantire la qualità delle produzioni agro-alimentari e tutelare la salute globale.

Prerequisiti

Il corso prevede la conoscenza di nozioni di base di biochimica, fisiologia, microbiologia, chimica ambientale, farmacologia e tossicologia.

Metodi Didattici

L’erogazione dell’insegnamento avverrà mediante lezioni frontali con materiale multimediale ed interattivo. Inoltre, verranno svolte esercitazioni e lavori di gruppo.

Descrittori di Dublino

A conclusione del corso lo studente/la studentessa che ha seguito le lezioni dovrà avere acquisito le competenze sotto descritte, secondo gli indicatori di Dublino:

 

  • Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione

Lo scopo del corso è quello di fare acquisire allo studente/studentessa

conoscenze adeguate su:

  • principali classi di contaminanti ambientali e alimentari e nuove classi di contaminati, come conseguenza delle attività antropiche;
  • processi di bioaccumulo e biomagnificazione delle sostanze xenobiotiche e conseguenti rischi per animale, uomo e ambiente;
  • antimicrobico-resistenza come problematica di interesse globale e approccio integrato “one-health” contro i rischi AMR per animale, uomo e ambiente
  • presenza di contaminanti negli alimenti e conoscenza della Normativa Nazionale e UE a tutela della salute del consumatore.

 

  • Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente/la studentessa al completamento del corso dovrà conoscere

i rischi legati alla diffusione ambientale di contaminanti emergenti e non, e gli strumenti oggi disponibili al fine di:

  • prevenire o limitare i danni ambientali e problematiche eco-tossicologiche da contaminanti, responsabili dell’inquinamento dei vari ecosistemi, con ricadute sulla salute dell’uomo;
  • tutelare la qualità e sicurezza degli alimenti destinati al consumo umano, con particolare attenzione alla presenza di residui xenobiotici (contaminanti ambientali, farmaci, etc.)
  • affrontare la problematica dell’AMR secondo un approccio one-health
  • Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in

grado di:

  • effettuare scelte gestionali e/o applicative, in piena autonomia di giudizio e con senso critico, sulla base delle conoscenze acquisite relative alle tematiche trattate durante il corso.

 

  • Descrittore di Dublino 4:

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in

grado di:

interloquire con le figure professionali del settore agro-alimentare, ambientale e/o enti di ricerca, utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato sulle conoscenze acquisite

  • Descrittore di Dublino 5:

Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/ studente/la studentessa dovrà essere in  grado di:

  • effettuare autonomamente un continuo aggiornamento delle conoscenze acquisite, avvalendosi di banche dati, siti web, materiale bibliografico e ausili informatici.

Contenuti di insegnamento (Programma)

  1. Generalità sui contaminanti ambientali e alimentari.
  • Concetto di xenobiotici, bioaccumulo, biomagnificazione, catene trofiche.
  • Danno ambientale

 

2.Tossicità degli xenobiotici

  • Tossicità acuta, sub-acuta e cronica
  • Tossicocinetica e tossicodinamica
  • Principali vie di esposizione
  • Meccanismi di tossicità

 

3. Principali classi di xenobiotici:

  • Contaminanti inorganici: Metalli pesanti
  • Contaminati organici: pesticidi, diossine, PCB, OC e fosforati
  • Micotossine e biotossine

 

4. Nuovi contaminanti emergenti: interferenti endocrini

  • POP
  • IPA
  • Plastificanti
  • Ftalati
  • Bisfenolo A
  • Microplastiche
  • PFAS

 

5. Residui di contaminati negli alimenti:

  • Definizione e classificazione
  • Metodi analitici di rilevamento dei residui
  • Normativa italiana e UE sui residui negli alimenti
  • Valutazione del rischio tossicologico da residui

6. Farmacoresistenza:

  • Generalità, meccanismi di farmaco-resistenza e conseguenze
  • Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR)

 

7. Approccio One-health nella gestione del rischio

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Casarett & Doull’s “Tossicologia” I fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche. Ed. EMSI Roma.

Intorre, Meucci. “Tossicologia Veterinaria”. Ed Idelson-Gnocchi 2021

Note ai testi di riferimento

Altro materiale didattico fornito dal docente durante le lezioni e/o caricato sulla piattaforma E-learning d’Ateneo.

Materiali didattici

Il materiale didattico necessario sarà costituito da capitoli di testi di farmacologia veterinaria, articoli scientifici e review su riviste peer-reviewed e/o materiale originale fornito dal docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22. consultabile al link:

http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

(Opzionale) Durante il corso sarà svolto un test in-itenere di verifica dell’apprendimento dei contenuti e degli argomenti teorico-pratici trattati nelle lezioni frontali.

L’esame finale sarà svolto in forma orale su argomenti del programma didattico, finalizzato a valutare le conoscenze acquisite, le abilità e l’appropriatezza espositiva, la capacità di collegamenti tra gli argomenti e la padronanza sugli aspetti applicativi inerenti le tematiche del corso.

Criteri di Valutazione

  • Conoscenza e capacità di comprensione:

o Non idoneo (<18): Importanti carenze conoscitive

o 18-20: Conoscenza minima e con imprecisioni

o 21-23: Conoscenza sommaria e non approfondita

o 24-26: Conoscenza buona

o 27-29: Conoscenza più che soddisfacente

o 30-30 e lode: Conoscenza ottima ed approfondita

 

  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

o Non idoneo (<18): conoscenze frammentarie dei contenuti

o 18-20: incertezze nell’applicazione delle conoscenze acquisite

o 21-23: sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite

o 24-26: buona capacità di applicare le conoscenze acquisite

o 27-29: ampia capacità di applicare le conoscenze acquisite

o 30-30 e lode: ottima e approfondita capacità di applicare le conoscenze acquisite

 

  • Autonomia di giudizio:

o Non idoneo (<18): incapacità di analisi e sintesi

o 18-20: superficiale capacità di analisi e sintesi

o 21-23: corretta capacità di analisi e sintesi

o 24-26: buona capacità di analisi e sintesi con spunti critici

o 27-29: articolata capacità di analisi e di sintesi con spunti critici

o 30-30 e lode: ottima capacità di analisi e sintesi e spunti critici approfonditi

 

  • Abilità comunicative:

o Non idoneo (<18): esposizione carente ed incompleta

o 18-20: esposizione semplice ma incerta

o 21-23: esposizione semplice e superficiale

o 24-26: esposizione chiara e corretta

o 27-29: esposizione sicura ed approfondita

o 30-30 e lode: padronanza espositiva e con collegamenti

interdisciplinari

 

Capacità di apprendere:

o Non idoneo (<18): inadeguata

o 18-20: modesta e superficiale

o 21-23: appropriata ma non approfondita

o 24-26: buona

o 27-29: ampia e completa

   o 30-30 e lode: ottima ed approfondita

   

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30, secondo i criteri di valutazione sopra riportati

Altro

Durante il corso sarà accertato in maniera informale e a random il grado di apprendimento dei contenuti e degli argomenti teorico-pratici trattati nelle lezioni frontali.