Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Farmacologia Avanzata e Applicata

CdLM Biotecnologie Innovative per la Salute

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Maria Cristina Caroleo 4
Francesca Bosco 2
Docente:
Maria Cristina Caroleo
mariacristina.caroleo@unicz.it
Edificio Edificio Bioscienze Liv. 6 Stanza: Stanza n. 5
Lunedi dalle 10.00 alle 12.00

SSD:
BIOS-11/A - BIOS-11/A

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

 

150

48

 

CFU/ETCS

6

6

 

Obiettivi Formativi

L’obiettivo dell’insegnamento di Farmacologia Avanzata ed Applicata è quello di fornire le basi farmacocinetiche e farmacodinamiche per la comprensione dell'azione dei farmaci con particolare attenzione alla farmacologia di precisione, ai farmaci biotecnologici e alle terapie innovative. L’insegnamento si concentra sugli aspetti relativi all’uso di farmaci biotecnologici a partire dal contesto fisio-patologico, dalla

strategia e progettazione fino all’ impiego terapeutico. Il corso affronta anche il tema dei farmaci biosimilari, in considerazione dell’importanza strategica che questi medicinali rivestono per la sostenibilità economica del servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alle procedure sperimentali di “comparability exercise” e ai principi principi generali di interscambiabilità tra prodotto di riferimento e biosimilare.

Prerequisiti

Sebbene non ci siano regole di propedeuticità, sarebbe auspicabile che lo studente abbia acquisito ed assimilato le conoscenze derivate dagli insegnamenti previsti nella prima annualità comune

 

Metodi Didattici

L'insegnamento di Farmacologia Avanzata ed Applicata viene svolto in presenza per un totale di 48 ore con la modalità della didattica frontale. In associazione, sarà proposta la lettura critica di articoli scientifici per approfondire specifiche tematiche trattate nell’ambito delle lezioni. La lettura dei testi potrà essere effettuata in aula, insieme al docente, o singolarmente e poi discussa collettivamente in aula

Descrittori di Dublino

I risultati di apprendimento previsti comprendono la conoscenza e capacità di acquisire informazioni sulle principali caratteristiche delle varie classi di farmaci biotecnologici, nonché di interpretare e saper commentare gli studi preclinici e clinici che portano all'approvazione e all'uso degli stessi

Nello specifico, verrà fatto riferimento ai seguenti Descrittori di Dublino:

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione

Acquisizione di conoscenze teoriche relativamente alle differenti classi di farmaci biotecnologici e dei criteri della loro valutazione farmacodinamica e farmacocinetica

 

Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione

Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche relative agli aspetti farmacologici e tossicologici dei farmaci biotecnologici

 

Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio

Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio per valutare sia le problematiche rischio/beneficio, legate all'uso delle terapie biotecnologiche, che le procedure di validazione preclinica e clinica

I risultati di apprendimento previsti comprendono la conoscenza e capacità di acquisire informazioni sulle principali caratteristiche delle varie classi di farmaci biotecnologici, nonché di interpretare e saper commentare gli studi preclinici e clinici che portano all'approvazione e all'uso degli stessi

Nello specifico, verrà fatto riferimento ai seguenti Descrittori di Dublino:

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione

Acquisizione di conoscenze teoriche relativamente alle differenti classi di farmaci biotecnologici e dei criteri della loro valutazione farmacodinamica e farmacocinetica

 

Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione

Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche relative agli aspetti farmacologici e tossicologici dei farmaci biotecnologici

 

Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio

Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio per valutare sia le problematiche rischio/beneficio, legate all'uso delle terapie biotecnologiche, che le procedure di validazione preclinica e clinica

Descrittore di Dublino 5: raggiungimento dell’autonomia di studio 

Grazie all’acquisizione delle informazioni utili e necessarie per le classi di farmaci biotecnologici, fornite durante le lezioni, lo studente sarà in grado di procedere autonomamente nello studio

Contenuti di insegnamento (Programma)

  • Elementi di farmacocinetica e farmacodinamica
  • Differenza tra farmaco di sintesi e farmaco biotecnologico
  • Impatto dell’ingegneria genetica e della bioinformatica nell’allestimento dei farmaci biotecnologici
  • I vettori
  • Classificazione dei farmaci biotecnologici, differenze farmacocinetiche e farmacodinamiche
  • Aspetti tossicologici dei farmaci biotecnologici
  • Anticorpi monoclonali: aspetti farmacocinetici e farmacodinamici e tossicologici con esempi di corretto uso terapeutico
  • Immunoterapia: Proteine di fusione. Recettori solubili delle citochine. Citochine ricombinanti
  • Farmacologia degli RNA: Il meccanismo della RNA interference
  • Oligonucleotidi antisenso: aspetti farmacocinetici e farmacodinamici e tossicologici con esempi di corretto uso terapeutico. Aptameri e guide a RNA.
  • Farmacologia e tossicologia degli RNA terapeutici.
  • Vaccini tradizionali e biotecnologici
  • Prodotti medicinali di terapia avanzata (ATMPs): Prodotti di terapia genica- Editing genomico (CRISPR- Cas9). Prodotti di terapie cellulari: iPSC, CAR-T therapy, NK cell-based cancer immunotherapies

Farmacogenetica: Le basi genetiche della risposta individuale ai farmaci. Farmacogenetica somatica e farmacogenetica germinale. Polimorfismi genetici e

  • metabolismo dei farmaci. Polimorfismi genetici nei geni codificanti per gli enzimi di fase I. Polimorfismi genetici nei geni codificanti per gli enzimi di fase II. Polimorfismi nei geni codificanti trasportatori coinvolti nell’assorbimento, nella distribuzione e nell’eliminazione dei farmaci. Polimorfismi genetici nei geni codificanti per i bersagli terapeutici primari dell’azione dei farmaci. Modalità di studio in farmacogenetica.
  • Sviluppo di biosensori e multiarray per il monitoraggio di parametri fisio-patologici e drug screening su tessuti animali e modelli sperimentali preclinici
  • Farmaci biosimilari, requisiti necessari, esercizio di comparabilità e principi alla base dello switch terapeutico

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Vegeto, Maggi, Minghetti. Farmaci biotecnologici: aspetti farmacologici e clinici (Ed. Zanichelli).

Clementi, Fumagalli. Farmacologia generale e molecolare (Ed. Edra)

Note ai testi di riferimento

Articoli scientifici

 

Materiali didattici

Piattaforma e-learning unicz

 

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

L'esame consiste in una prova orale. Per superare la prova con livello sufficiente occorre rispondere in modo corretto e completo alle domande proposte

Criteri di Valutazione

La valutazione è finalizzata a verificare l'acquisizione delle competenze/conoscenze specifiche relativamente alle differenti classi di farmaci biotecnologici ed alla loro valutazione farmacodinamica e farmacocinetica, nonché delle competenze trasversali relative alle problematiche rischio/beneficio, ed alle procedure di validazione pre-clinica e clinica delle terapie innovative .L’esame avrà anche l’obiettivo di verificare l’acquisizione del corretto linguaggio tecnico, la capacità di analisi critica e di giudizio, valutando anche il livello di conoscenza dei contenuti metodologici del corso. L’esito della prova viene valutato sulla base della chiarezza, correttezza e completezza dell’esposizione degli argomenti di discussione proposti

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

L’esito della prova orale determina l’attribuzione del voto finale, ottenuto dalla somma dei punteggi attribuiti ad ogni domanda ed espresso in trentesimi. Il criterio di misurazione dell’apprendimento tiene conto del livello di conoscenze e competenze raggiunto come di seguito specificato:

- ottima conoscenza degli argomenti trattati, ottima proprietà di linguaggio, buona capacità di analisi e di risoluzione dei quesiti posti (voto 28-30 e lode)

- buona padronanza degli argomenti, uso corretto del linguaggio, discreta capacità di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione dei quesiti posti (voto 25-27)

- conoscenza soddisfacente dei principali argomenti trattati, linguaggio adeguato, sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione dei quesiti posti (voto 22-24).

- sufficiente conoscenza di base dei principali argomenti trattati durante il corso, linguaggio sufficientemente adeguato (voto 18-21).

 

Quando lo studente non possiede un livello accettabile di conoscenza dei contenuti del programma del corso l’esito dell’esame è considerato insufficiente.