Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
---|---|---|
Maria Cristina Caroleo | 4 | |
Francesca Bosco | 2 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
||
Ore |
||
Totali |
Didattica frontale |
|
150 |
48 |
|
CFU/ETCS |
||
6 |
6 |
|
L’obiettivo dell’insegnamento di Farmacologia Avanzata ed Applicata è quello di fornire le basi farmacocinetiche e farmacodinamiche per la comprensione dell'azione dei farmaci con particolare attenzione alla farmacologia di precisione, ai farmaci biotecnologici e alle terapie innovative. L’insegnamento si concentra sugli aspetti relativi all’uso di farmaci biotecnologici a partire dal contesto fisio-patologico, dalla
strategia e progettazione fino all’ impiego terapeutico. Il corso affronta anche il tema dei farmaci biosimilari, in considerazione dell’importanza strategica che questi medicinali rivestono per la sostenibilità economica del servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alle procedure sperimentali di “comparability exercise” e ai principi principi generali di interscambiabilità tra prodotto di riferimento e biosimilare.
Sebbene non ci siano regole di propedeuticità, sarebbe auspicabile che lo studente abbia acquisito ed assimilato le conoscenze derivate dagli insegnamenti previsti nella prima annualità comune
L'insegnamento di Farmacologia Avanzata ed Applicata viene svolto in presenza per un totale di 48 ore con la modalità della didattica frontale. In associazione, sarà proposta la lettura critica di articoli scientifici per approfondire specifiche tematiche trattate nell’ambito delle lezioni. La lettura dei testi potrà essere effettuata in aula, insieme al docente, o singolarmente e poi discussa collettivamente in aula
I risultati di apprendimento previsti comprendono la conoscenza e capacità di acquisire informazioni sulle principali caratteristiche delle varie classi di farmaci biotecnologici, nonché di interpretare e saper commentare gli studi preclinici e clinici che portano all'approvazione e all'uso degli stessi
Nello specifico, verrà fatto riferimento ai seguenti Descrittori di Dublino:
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di conoscenze teoriche relativamente alle differenti classi di farmaci biotecnologici e dei criteri della loro valutazione farmacodinamica e farmacocinetica
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche relative agli aspetti farmacologici e tossicologici dei farmaci biotecnologici
Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio
Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio per valutare sia le problematiche rischio/beneficio, legate all'uso delle terapie biotecnologiche, che le procedure di validazione preclinica e clinica
I risultati di apprendimento previsti comprendono la conoscenza e capacità di acquisire informazioni sulle principali caratteristiche delle varie classi di farmaci biotecnologici, nonché di interpretare e saper commentare gli studi preclinici e clinici che portano all'approvazione e all'uso degli stessi
Nello specifico, verrà fatto riferimento ai seguenti Descrittori di Dublino:
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di conoscenze teoriche relativamente alle differenti classi di farmaci biotecnologici e dei criteri della loro valutazione farmacodinamica e farmacocinetica
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche relative agli aspetti farmacologici e tossicologici dei farmaci biotecnologici
Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio
Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio per valutare sia le problematiche rischio/beneficio, legate all'uso delle terapie biotecnologiche, che le procedure di validazione preclinica e clinica
Descrittore di Dublino 5: raggiungimento dell’autonomia di studio
Grazie all’acquisizione delle informazioni utili e necessarie per le classi di farmaci biotecnologici, fornite durante le lezioni, lo studente sarà in grado di procedere autonomamente nello studio
Farmacogenetica: Le basi genetiche della risposta individuale ai farmaci. Farmacogenetica somatica e farmacogenetica germinale. Polimorfismi genetici e
Testi di riferimento |
Vegeto, Maggi, Minghetti. Farmaci biotecnologici: aspetti farmacologici e clinici (Ed. Zanichelli). Clementi, Fumagalli. Farmacologia generale e molecolare (Ed. Edra) |
Note ai testi di riferimento |
Articoli scientifici
|
Materiali didattici |
Piattaforma e-learning unicz
|
L'esame consiste in una prova orale. Per superare la prova con livello sufficiente occorre rispondere in modo corretto e completo alle domande proposte
Criteri di Valutazione
La valutazione è finalizzata a verificare l'acquisizione delle competenze/conoscenze specifiche relativamente alle differenti classi di farmaci biotecnologici ed alla loro valutazione farmacodinamica e farmacocinetica, nonché delle competenze trasversali relative alle problematiche rischio/beneficio, ed alle procedure di validazione pre-clinica e clinica delle terapie innovative .L’esame avrà anche l’obiettivo di verificare l’acquisizione del corretto linguaggio tecnico, la capacità di analisi critica e di giudizio, valutando anche il livello di conoscenza dei contenuti metodologici del corso. L’esito della prova viene valutato sulla base della chiarezza, correttezza e completezza dell’esposizione degli argomenti di discussione proposti
L’esito della prova orale determina l’attribuzione del voto finale, ottenuto dalla somma dei punteggi attribuiti ad ogni domanda ed espresso in trentesimi. Il criterio di misurazione dell’apprendimento tiene conto del livello di conoscenze e competenze raggiunto come di seguito specificato:
- ottima conoscenza degli argomenti trattati, ottima proprietà di linguaggio, buona capacità di analisi e di risoluzione dei quesiti posti (voto 28-30 e lode)
- buona padronanza degli argomenti, uso corretto del linguaggio, discreta capacità di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione dei quesiti posti (voto 25-27)
- conoscenza soddisfacente dei principali argomenti trattati, linguaggio adeguato, sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione dei quesiti posti (voto 22-24).
- sufficiente conoscenza di base dei principali argomenti trattati durante il corso, linguaggio sufficientemente adeguato (voto 18-21).
Quando lo studente non possiede un livello accettabile di conoscenza dei contenuti del programma del corso l’esito dell’esame è considerato insufficiente.