Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Tecniche di Medicina di Laboratorio per la Diagnostica

CdLM Biotecnologie Innovative per la Salute

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Valter Agosti 3
Natalia Malara 3
Docente:
Valter Agosti
agosti@unicz.it
Edificio Edificio G Stanza: Livello 5 - Stanza 2
Mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 previo appuntamento

SSD:
MEDS-26/A - MEDS-26/D

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

 

150

48

 

 

CFU/ETCS

6

 

 

 

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze necessarie sulle metodologie utilizzabili e sulla loro appropriatezza per la produzione ed interpretazione delle principali indagini di laboratorio nella diagnostica. Lo studente dovrà acquisire nozioni sulle tecniche e metodologie utilizzate nella diagnosi delle principali patologie, sulla scelta del tipo di indagine diagnostica e relativo biomarcatore alla luce di vantaggi e svantaggi in relazione al quesito diagnostico.  Dovrà inoltre imparare a comprendere ed utilizzare il lessico specifico in maniera corretta e consapevole e ad interpretare i referti di laboratorio

Prerequisiti

È un esame del secondo anno, secondo semestre e fra i prerequisiti richiesti vi sono i concetti fondamentali di biochimica e biologia molecolare oggetto degli insegnamenti del primo anno ed inoltre i concetti di diagnostica di laboratorio così come esposti dai corsi del 1° anno:

“La Medicina di precisione nella Patologia Umana” e “La Diagnostica di Laboratorio nella Medicina di precisione”.

Metodi Didattici

Lezioni frontali mediante utilizzo di presentazioni in formato Power Point, discussione di referti relativi agli esami di laboratorio trattati.

Laboratorio didattico (esercitazioni pratiche)

Lavoro di gruppo

Predisposizione di elaborati e/o ricerche

Descrittori di Dublino

Lo studente dovrà acquisire nozioni sulle tecniche e metodologie utilizzate nella diagnostica di laboratorio, sulla loro scelta alla luce di vantaggi e svantaggi in relazione al quesito diagnostico.  Dovrà inoltre imparare a comprendere ed utilizzare il lessico specifico in maniera corretta e consapevole

 

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione.

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • acquisire la conoscenza dei concetti chiave, dei fatti, delle teorie e delle metodologie rilevanti.
  • comprendere come le diverse informazioni si collegano tra loro e come si applicano a contesti specifici.

Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • adattare le conoscenze a contesti diversi e di applicarle in modo flessibile, adattandole a situazioni nuove e impreviste.
  • utilizzare le conoscenze acquisite in situazioni pratiche, applicando le teorie e i concetti appresi a problemi reali e a casi studi Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio

    Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

    • analizzare e interpretare informazioni scientifiche relative alle tematiche del corso.
    • valutare l'appropriatezza delle diverse strategie diagnostiche approfondite.
    • identificare l’insufficienza di evidenze scientifiche e di proporre nuovi approcci sperimentali al fine di colmare tali lacune.

    Le attività che concorrono allo sviluppo di tali abilità saranno prove di laboratorio, e simulazioni di dosaggi di laboratorio.

    Gli/Le studenti/studentesse devono avere la capacità di interpretare i dati di laboratorio mediante l’interpretazione dei referti di laboratorio inerenti ai quesiti diagnostici

    Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso. Abilità comunicative

    Gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

    Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

    • comunicare a diversi interlocutori i concetti appresi durante il corso.
    • collaborare con altri studenti condividendo le proprie conoscenze e competenze.

    Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita. Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

    Capacità di apprendere in modo autonomo

    Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

    • consultare in maniera autonoma la letteratura scientifica del settore, e avrà maturato autonomia di giudizio.
    • approfondire le proprie conoscenze in modo autonomo

Contenuti di insegnamento (Programma)

PARTE GENERALE

- Medicina di laboratorio: concetti generali.

- Fasi dell’attività del Laboratorio e organizzazione: importanza della raccolta e conservazione del campione.

-Appropriatezza della richiesta analitica, del prelievo e dell’indagine di laboratorio. Finalità degli esami di laboratorio.

- Qualità analitica: accuratezza, precisione, sensibilità e specificità analitica.

- Valutazione clinica di un test: specificità e sensibilità diagnostica. Valore predittivo. Test di screening e test diagnostici. Test riflessi.

- Variabilità biologica. Valori di riferimento.

- Controllo di qualità nel laboratorio biomedico (CQI e VEQ).

- Panoramica e principi dei dosaggi nella diagnostica di laboratorio.

-Metodi immunologici e immunometrici con particolare riferimento all’ELISA; sistemi multiparametrici, citofluorimetria, tecnologia dei

protein biochip array ed applicazioni. Microscopia: ottica ed a fluorescenza.

-Metodologie di biologia molecolare: PCR, Real Time PCR, RT-PCR, PCR in situ

-Risonanza plasmonica di superficie e tecniche label-free

 

 

PARTE SPECIALE

-Il laboratorio nella diagnostica tumorale

-Tecniche avanzate di laboratorio nella medicina di precisone

-Il laboratorio nella medicina personalizzata

-Il laboratorio e l’intelligenza artificiale

 

DIDATTICA DIMOSTRATIVA

-Frequentazione del laboratorio didattico per esercitazioni pratiche, lavoro di gruppo e approfondimenti tecnici (8 ore)

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

 

Scienze Tecniche di medicina di laboratorio

Mauro Maccarrone. METODOLOGIE BIOCHIMICHE E BIOMOLECOLARI. Zanichelli 2019

Note ai testi di riferimento

Video di approfondimento (piattaforma Jove), materiale fornito dai docenti e reso disponibile su piattaforma e-learning

Materiali didattici

https://elearning.unicz.it/

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

L’esercitazione pratica in laboratorio didattico culminerà con la preparazione di una relazione di approfondimento (lavoro di gruppo) su una delle tecniche affrontate. La relazione sarà valutata e l’esito contribuirà alla valutazione complessiva.

L’esame finale sarà svolto in forma orale, con eventuale discussione dei referti sugli argomenti previsti dal programma di esame.  Il voto sarà espresso dalla commissione esaminatrice secondo i seguenti criteri:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Non idoneo

Importanti carenze.

Irrilevanti. Incapacità di sintesi

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

24-26

Conoscenza buona

Ha buone capacità analitiche e sintetiche

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità analitiche e sintetiche

30-30 Lode

Conoscenza ottima

Ha ottime capacità analitiche e sintetiche

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. Il voto finale viene ottenuto dalla media ponderata dei singoli moduli