Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Tecnologie Applicate alle Scienze Dietetiche e Nutrizionali

CdLM Biotecnologie Innovative per la Salute

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Tiziana Montalcini 3
Samantha Maurotti 3
Docente:
Tiziana Montalcini
tmontalcini@unicz.it
0961-3697565
ogni lunedì dalle 10 alle 15 (previo appuntamento)

SSD:
MEDS-08/C - MEDS-08/C

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

 

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica

Studio individuale

150

48

-

102

CFU/ETCS

6

6

-

 

 

Obiettivi Formativi

Fornire concetti sul legame tra stato nutrizionale/dieta e le malattie ad impronta metabolica e cronico-degenerative, competenze per comprendere l’uso scientificamente validato delle innovazioni tecnologiche digitali per indagini sulle abitudini alimentari, lo stato nutrizionale e la sicurezza alimentare, fornire le basi per comprendere gli approcci tecnologici diagnostici e terapeutici innovativi per una nutrizione personalizzata e di precisione, fornire conoscenze di base relativamente alle applicazioni software rientranti nell’ambito dei dispositivi medici applicati all’ambito nutrizionale.

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze preliminari

Metodi Didattici

Lezioni frontali, simulazione casi e attività di laboratorio.

Descrittori di Dublino

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione

 

  • Acquisizione delle conoscenze dell’effetto di particolari regimi alimentari sulla composizione corporea;
  • Acquisizione delle conoscenze dell’effetto di particolari diete sul rischio di patologie come l’obesità, le dislipidemie e la steatosi epatica;
  • Capacità di comprendere i meccanismi che regolano la massa ossea e la massa muscolare e l’interazione tra questi;
  • Acquisizione delle conoscenze delle principali alterazioni genetiche che conducono alla iperlipidemia aterogena;
  • Comprensione del ruolo delle tecnologie innovative e digitali per la valutazione dello stato nutrizionale
  • Comprensione del ruolo delle tecnologie innovative e digitali nella diagnostica clinica
  • Comprensione del ruolo delle tecnologie digitali nella sicurezza alimentare
  • Comprensione dell’importanza delle tecnologie innovative nella gestione delle risorse alimentari

  Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di saper applicare le principali tecnologie digitali in ambito nutrizionale e metabolico;
  • Capacità di saper interpretare i risultati dei test derivati dall’applicazione degli strumenti digitali per lo studio della composizione corporea;
  • Capacità di analizzare dati per comprendere la suscettibilità alle malattie ad impronta metabolica e cronico-degenerative, anche su base genetica;
  • Saper identificare i soggetti che richiedono modificazioni dello stile di vita o di integrazioni alimentari.

 

Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio

  • Limitatamente ai principali indici biochimici e nutrizionali correlati alle patologie ad impronta metabolica, essere in grado di valutarne il discostamento dalla norma;
  • Essere in grado di valutare le implicazioni dell’uso delle tecnologie digitali e interpretare i risultati in ambito diagnostico e terapeutico;

Essere in grado di scegliere e utilizzare le biotecnologie più appropriate.

 

Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso

  • Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
  • Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.

 

Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita

- Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso.

- Capacità di effettuare approfondimenti scientifici.

Contenuti di insegnamento (Programma)

  • Relazione tra nutrienti, dieta e stato nutrizionale;
  • Tecniche di analisi di dati per identificare i pattern alimentari e la relazione con le malattie cronico-degenerative;
  • Applicazione dell’indagine dietetica “web-based”;
  • Sarcopenia e rischio di patologie non trasmissibili;
  • Tecniche antropometriche per lo studio dello stato nutrizionale;
  • Tecnologie digitali per lo studio della composizione corporea;
  • Strumenti tecnologici per la stima del dispendio energetico;
  • Tecnologie digitali per la diagnosi dell’osteoporosi;
  • Tecnologie digitali per l’identificazione dei diversi fenotipi dell’obesità;
  • Modelli preclinici di sarcopenia
  • Modelli preclinici di osteoporosi
  • Tessuto adiposo bianco e bruno
  • Tecnologie innovative per le patologie del fegato ad impronta metabolica;
  • Modelli preclinici delle patologie del fegato
  • Nutrigenomica e nutrigenetica
  • Genetica delle dislipidemie e implicazioni dell’analisi di Big Data;
  • Intelligenza Artificiale per la nutrizione personalizzata

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Manuale sulle iperlipidemie: A. Pujia (gratuito su Amazon)

Manuale di Nutrizione applicata: G. Riccardi (Editore: Idelson-Gnocchi)

Dispense docenti

Note ai testi di riferimento

-

Materiali didattici

Sito e-learning UMG docente.

Il docente fornisce le diapositive anche mediante caricamento sul cloud.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link: https://web.unicz.it/admin/uploads/2023/11/d-r-1521-regolamento-didattico-di-ateneo-parte-generale-adeguato-dm-96-del-6-giugno-2023.pdf

 

Durante il corso potrà essere svolta una prova di verifica in forma scritta che prevede quiz a risposta multipla con una sola risposta esatta. La prova si considererà sostenuta con esito positivo se le risposte corrette saranno uguali o superiori a 18.

 

  L’esame finale sarà svolto in forma orale.

Criteri di Valutazione

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • Non idoneo: Importanti carenze. Significative inaccuratezze
  • 18-20: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
  • 21-23: Conoscenza routinaria
  • 24-26: Conoscenza buona
  • 27-29: Conoscenza più che buona
  • 30-30L: Conoscenza ottima

 

Autonomia di giudizio:

  • Non idoneo: Incapacità di analizzare criticamente le informazioni. Difficoltà nel formulare giudizi autonomi e coerenti.
  • 18-20: Capacità minima di esprimere giudizi autonomi, con incertezze e difficoltà nell’argomentazione.
  • 21-23: Giudizio parzialmente autonomo, ma con limitata capacità di valutazione critica e applicazione pratica.
  • 24-26: Buona autonomia di giudizio, con capacità di analisi e valutazione critica adeguata.
  • 27-29: Elevata capacità di giudizio autonomo, con argomentazioni chiare e ben strutturate.
  • 30-30L: Eccellente autonomia di giudizio, con capacità di analisi critica approfondita e originalità nel ragionamento.

 

Abilità comunicative:

  • Non idoneo: Gravi difficoltà nell’esposizione. Comunicazione priva di terminologia appropriata.
  • 18-20: Esposizione semplice ma con imperfezioni evidenti.
  • 21-23: Comunicazione sufficientemente chiara.
  • 24-26: Buone capacità espositive.
  • 27-29: Elevata capacità comunicativa, esposizione fluida, ben articolata e terminologia appropriata.
  • 30-30L: Eccellente padronanza comunicativa

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

L’esame finale sarà svolto in forma orale preceduto da un ammissione in forma scritta

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18