Tecnologie Applicate alle Scienze Dietetiche e Nutrizionali
CdLM Biotecnologie Innovative per la Salute
Docente:
Tiziana Montalcini
tmontalcini@unicz.it 0961-3697565 ogni lunedì dalle 10 alle 15 (previo appuntamento)
SSD:
MEDS-08/C - MEDS-08/C
CFU:
6
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica
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Ore
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Totali
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Didattica frontale
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Pratica
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Studio individuale
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150
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48
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102
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CFU/ETCS
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6
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6
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Fornire concetti sul legame tra stato nutrizionale/dieta e le malattie ad impronta metabolica e cronico-degenerative, competenze per comprendere l’uso scientificamente validato delle innovazioni tecnologiche digitali per indagini sulle abitudini alimentari, lo stato nutrizionale e la sicurezza alimentare, fornire le basi per comprendere gli approcci tecnologici diagnostici e terapeutici innovativi per una nutrizione personalizzata e di precisione, fornire conoscenze di base relativamente alle applicazioni software rientranti nell’ambito dei dispositivi medici applicati all’ambito nutrizionale.
Non sono richieste conoscenze preliminari
Lezioni frontali, simulazione casi e attività di laboratorio.
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione
- Acquisizione delle conoscenze dell’effetto di particolari regimi alimentari sulla composizione corporea;
- Acquisizione delle conoscenze dell’effetto di particolari diete sul rischio di patologie come l’obesità, le dislipidemie e la steatosi epatica;
- Capacità di comprendere i meccanismi che regolano la massa ossea e la massa muscolare e l’interazione tra questi;
- Acquisizione delle conoscenze delle principali alterazioni genetiche che conducono alla iperlipidemia aterogena;
- Comprensione del ruolo delle tecnologie innovative e digitali per la valutazione dello stato nutrizionale
- Comprensione del ruolo delle tecnologie innovative e digitali nella diagnostica clinica
- Comprensione del ruolo delle tecnologie digitali nella sicurezza alimentare
- Comprensione dell’importanza delle tecnologie innovative nella gestione delle risorse alimentari
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di saper applicare le principali tecnologie digitali in ambito nutrizionale e metabolico;
- Capacità di saper interpretare i risultati dei test derivati dall’applicazione degli strumenti digitali per lo studio della composizione corporea;
- Capacità di analizzare dati per comprendere la suscettibilità alle malattie ad impronta metabolica e cronico-degenerative, anche su base genetica;
- Saper identificare i soggetti che richiedono modificazioni dello stile di vita o di integrazioni alimentari.
Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio
- Limitatamente ai principali indici biochimici e nutrizionali correlati alle patologie ad impronta metabolica, essere in grado di valutarne il discostamento dalla norma;
- Essere in grado di valutare le implicazioni dell’uso delle tecnologie digitali e interpretare i risultati in ambito diagnostico e terapeutico;
Essere in grado di scegliere e utilizzare le biotecnologie più appropriate.
Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso
- Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
- Capacità di comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico.
Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita
- Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso.
- Capacità di effettuare approfondimenti scientifici.
- Relazione tra nutrienti, dieta e stato nutrizionale;
- Tecniche di analisi di dati per identificare i pattern alimentari e la relazione con le malattie cronico-degenerative;
- Applicazione dell’indagine dietetica “web-based”;
- Sarcopenia e rischio di patologie non trasmissibili;
- Tecniche antropometriche per lo studio dello stato nutrizionale;
- Tecnologie digitali per lo studio della composizione corporea;
- Strumenti tecnologici per la stima del dispendio energetico;
- Tecnologie digitali per la diagnosi dell’osteoporosi;
- Tecnologie digitali per l’identificazione dei diversi fenotipi dell’obesità;
- Modelli preclinici di sarcopenia
- Modelli preclinici di osteoporosi
- Tessuto adiposo bianco e bruno
- Tecnologie innovative per le patologie del fegato ad impronta metabolica;
- Modelli preclinici delle patologie del fegato
- Nutrigenomica e nutrigenetica
- Genetica delle dislipidemie e implicazioni dell’analisi di Big Data;
- Intelligenza Artificiale per la nutrizione personalizzata
Testi di riferimento
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- Manuale sulle iperlipidemie: A. Pujia (gratuito su Amazon)
- Manuale di Nutrizione applicata: G. Riccardi (Editore: Idelson-Gnocchi)
- Dispense docenti
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Note ai testi di riferimento
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Materiali didattici
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Sito e-learning UMG docente.
Il docente fornisce le diapositive anche mediante caricamento sul cloud.
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Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link: https://web.unicz.it/admin/uploads/2023/11/d-r-1521-regolamento-didattico-di-ateneo-parte-generale-adeguato-dm-96-del-6-giugno-2023.pdf
Durante il corso potrà essere svolta una prova di verifica in forma scritta che prevede quiz a risposta multipla con una sola risposta esatta. La prova si considererà sostenuta con esito positivo se le risposte corrette saranno uguali o superiori a 18.
L’esame finale sarà svolto in forma orale.
Criteri di Valutazione
Conoscenza e capacità di comprensione:
- Non idoneo: Importanti carenze. Significative inaccuratezze
- 18-20: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
- 21-23: Conoscenza routinaria
- 24-26: Conoscenza buona
- 27-29: Conoscenza più che buona
- 30-30L: Conoscenza ottima
Autonomia di giudizio:
- Non idoneo: Incapacità di analizzare criticamente le informazioni. Difficoltà nel formulare giudizi autonomi e coerenti.
- 18-20: Capacità minima di esprimere giudizi autonomi, con incertezze e difficoltà nell’argomentazione.
- 21-23: Giudizio parzialmente autonomo, ma con limitata capacità di valutazione critica e applicazione pratica.
- 24-26: Buona autonomia di giudizio, con capacità di analisi e valutazione critica adeguata.
- 27-29: Elevata capacità di giudizio autonomo, con argomentazioni chiare e ben strutturate.
- 30-30L: Eccellente autonomia di giudizio, con capacità di analisi critica approfondita e originalità nel ragionamento.
Abilità comunicative:
- Non idoneo: Gravi difficoltà nell’esposizione. Comunicazione priva di terminologia appropriata.
- 18-20: Esposizione semplice ma con imperfezioni evidenti.
- 21-23: Comunicazione sufficientemente chiara.
- 24-26: Buone capacità espositive.
- 27-29: Elevata capacità comunicativa, esposizione fluida, ben articolata e terminologia appropriata.
- 30-30L: Eccellente padronanza comunicativa
L’esame finale sarà svolto in forma orale preceduto da un ammissione in forma scritta
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18