Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Tecnologie di Imaging Applicate alla Degenerazione Tissutale

CdLM Biotecnologie Innovative per la Salute

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Francesco Cicone 3
Cataldo Bianco 3
Docente:
Francesco Cicone
cicone@unicz.it
09613694155
Edificio Edificio B, Piano 0 Stanza: Stanza 82
Da concordare via mail

SSD:
MEDS-22/A - MEDS-22/A

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

 

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

 

48

0

50

CFU/ETCS

6

6

0

 

 

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze riguardanti le principali tecniche di imaging tissutale e molecolare nonché riguardanti le principali tecniche di radioterapia oncologica.  

Verranno descritti i principali strumenti di rilevazione delle radiazioni ionizzanti, i principali concetti di radioprotezione, dosimetria e radiobiologia.

Particolare attenzione verrà posta alla descrizione delle principali metodiche alla base della sperimentazione preclinica di nuovi radiofarmaci e di nuovi protocolli radioterapici  

Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni base di fisiologia, biochimica e patologia generale.

Metodi Didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni (lettura e commento di articoli scientifici in piccoli gruppi)

Descrittori di Dublino

Al termine dello studio lo studente acquisirà -un’adeguata comprensione delle principali tecniche di diagnostica per immagini e radioterapia e la capacità di valutare criticamente le potenzialità e le problematiche connesse alle principali innovazioni tecnologiche in questi ambiti. 

 

In particolare

  • Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);
    • Conoscenza delle principali tecniche di imaging molecolare per uso clinico e sperimentale.
    • Conoscenza delle principali tecniche di radioterapia convenzionale e non convenzionale
    • Conoscenza delle principali tecniche di sviluppo e testing preclinico di radiofarmaci innovativi.

 

  • Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito);
    • Capacità di leggere e comprendere criticamente il testo di un articolo scientifico pertinente all’ area del corso,
    • Capacità di applicare i concetti acquisiti durante il corso in ambito biotecnologico e clinico, in particolare ai fini della produzione e sviluppo di radiofarmaci ad uso diagnostico e terapeutico.
    • Capacità di applicare i concetti acquisiti durante il corso in ambito biotecnologico, in particolare ai fini dello sviluppo di tecnologie innovative di radioterapia

 

  • Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio (occorre indicare le attività che concorrono allo sviluppo di tali abilità. Per : prove di laboratorio, redazione di relazioni scritte, e così via); Gli/Le studenti/studentesse devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su
  • temi sociali, scientifici o etici ad essi
  • Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

  • identificare le corrette procedure diagnostiche e radioterapiche per le più comuni patologie oncologiche
  • sviluppare capacità critica sulle potenzialità e sulle problematiche delle principali innovazioni tecnologiche in ambito diagnostico e radioterapico.

valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore pubblicate sulle riviste scientifiche internazionali;

- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

  • Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

  • descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
  • comunicare i concetti acquisiti in modo chiaro e organico

 

- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

  • Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

  • aggiornarsi attraverso la consultazione delle pubblicazioni scientifiche del settore
  • valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore

proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso

Contenuti di insegnamento (Programma)

Introduzione – inquadramento storico della diagnostica per immagini

Basi fisiche della diagnostica per immagini (Radiologia e Medicina Nucleare)

Apparecchiature diagnostiche (Radiologia tradizionale, CT, MRI, SPECT e PET, macchine ibride)

Principi di terapia radionuclidica

Principi di radiochimica.

Radiofarmaci per diagnostica. Test provocativi.

Target molecolari per teragnostica: applicazioni cliniche

Small animal imaging, sintesi di radiofarmaci innovativi.

Principali test in vitro. Studi di biodistribuzione. Dosimetria clinica e preclinica.

Optical imaging

Principi di radiobiologia e di radioprotezione. Il ciclo cellulare; La cellula tumorale; Fasi dell’interazione delle radiazioni con le cellule: Fase fisica, Fase chimica, Fase biologica; Effetto ossigeno; Il frazionamento; Effetti stocastici e deterministici; Le sindromi da panirradiazione; Terapie oncologiche combinate (chirurgia-chemioterapia-terapie biologiche); Apparecchiature per la radioterapia; La Brachiterapia; Tecniche radioterapiche speciali (IMRT-Stereotassi-IORT-Tomoterapia). Adroterapia.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Libri di Testo:

 

G. Cittadini, G. Cittadini, F. Sardanelli, G. Mariani, R. Corvò, “Diagnostica per Immagini e Radioterapia”, Casa editrice EDRA Scannicchio “Fisica Biomedica”, Casa editrice EdiSES

Note di Riferimento: Lavori scientifici internazionali

Materiali didattici:

Presentazioni pwp; eventuale altro materiale da concordare con il docente

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Esame finale orale.

Criteri di Valutazione

  • Conoscenza e capacità di comprensione:

o conoscenza delle tecniche di diagnostica per Immagini e radioterapia con particolare riferimento alla diagnostica ed alla terapia oncologica

  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

o capacità di applicare le conoscenze acquisite in ambito clinico o preclinico (modelli sperimentali)

  • Autonomia di giudizio:

o critica nell’applicare i concetti appresi e le diverse tecniche ai diversi ambiti già citati

Abilità comunicative:

o capacità di esporre le conoscenze acquisite

  • Capacità di apprendere:

o capacità di approfondire gli argomenti in maniera autonoma su riviste scientifiche o di settore

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18

Il voto della prova orale sarà così ripartito secondo la tabella riportata.

La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione

Risultati

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia.

Imperfezioni  evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente, ha capacità minime di utilizzo delle nozioni apprese.

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità medie di utilizzo delle nozioni apprese.

Ha approfondito gli argomenti

30 - 30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità buone/ottime di utilizzo delle nozioni apprese.

Importanti approfondimenti