Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Francesco Cicone | 3 | |
Cataldo Bianco | 3 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
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48 |
0 |
50 |
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CFU/ETCS |
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6 |
6 |
0 |
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Il corso si propone di fornire conoscenze riguardanti le principali tecniche di imaging tissutale e molecolare nonché riguardanti le principali tecniche di radioterapia oncologica.
Verranno descritti i principali strumenti di rilevazione delle radiazioni ionizzanti, i principali concetti di radioprotezione, dosimetria e radiobiologia.
Particolare attenzione verrà posta alla descrizione delle principali metodiche alla base della sperimentazione preclinica di nuovi radiofarmaci e di nuovi protocolli radioterapici
Conoscenza delle nozioni base di fisiologia, biochimica e patologia generale.
Lezioni frontali ed esercitazioni (lettura e commento di articoli scientifici in piccoli gruppi)
Al termine dello studio lo studente acquisirà -un’adeguata comprensione delle principali tecniche di diagnostica per immagini e radioterapia e la capacità di valutare criticamente le potenzialità e le problematiche connesse alle principali innovazioni tecnologiche in questi ambiti.
In particolare
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche applicati al settore pubblicate sulle riviste scientifiche internazionali;
- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze di base acquisite nel corso
Introduzione – inquadramento storico della diagnostica per immagini
Basi fisiche della diagnostica per immagini (Radiologia e Medicina Nucleare)
Apparecchiature diagnostiche (Radiologia tradizionale, CT, MRI, SPECT e PET, macchine ibride)
Principi di terapia radionuclidica
Principi di radiochimica.
Radiofarmaci per diagnostica. Test provocativi.
Target molecolari per teragnostica: applicazioni cliniche
Small animal imaging, sintesi di radiofarmaci innovativi.
Principali test in vitro. Studi di biodistribuzione. Dosimetria clinica e preclinica.
Optical imaging
Principi di radiobiologia e di radioprotezione. Il ciclo cellulare; La cellula tumorale; Fasi dell’interazione delle radiazioni con le cellule: Fase fisica, Fase chimica, Fase biologica; Effetto ossigeno; Il frazionamento; Effetti stocastici e deterministici; Le sindromi da panirradiazione; Terapie oncologiche combinate (chirurgia-chemioterapia-terapie biologiche); Apparecchiature per la radioterapia; La Brachiterapia; Tecniche radioterapiche speciali (IMRT-Stereotassi-IORT-Tomoterapia). Adroterapia.
Libri di Testo:
G. Cittadini, G. Cittadini, F. Sardanelli, G. Mariani, R. Corvò, “Diagnostica per Immagini e Radioterapia”, Casa editrice EDRA Scannicchio “Fisica Biomedica”, Casa editrice EdiSES
Note di Riferimento: Lavori scientifici internazionali
Materiali didattici:
Presentazioni pwp; eventuale altro materiale da concordare con il docente
Esame finale orale.
Criteri di Valutazione
o conoscenza delle tecniche di diagnostica per Immagini e radioterapia con particolare riferimento alla diagnostica ed alla terapia oncologica
o capacità di applicare le conoscenze acquisite in ambito clinico o preclinico (modelli sperimentali)
o critica nell’applicare i concetti appresi e le diverse tecniche ai diversi ambiti già citati
Abilità comunicative:
o capacità di esporre le conoscenze acquisite
o capacità di approfondire gli argomenti in maniera autonoma su riviste scientifiche o di settore
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18
Il voto della prova orale sarà così ripartito secondo la tabella riportata.
La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione
Risultati |
Conoscenza e comprensione argomento |
Capacità di analisi e sintesi |
Utilizzo di referenze |
Non idoneo |
Importanti carenze. Significative inaccuratezze |
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi |
Completamente inappropriato |
18-20 |
A livello soglia. Imperfezioni evidenti |
Capacità appena sufficienti |
Appena appropriato |
21-23 |
Conoscenza routinaria |
È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente. |
Utilizza le referenze standard |
24-26 |
Conoscenza buona |
Ha capacità di a. e s. buone gli argomenti sono espressi coerentemente, ha capacità minime di utilizzo delle nozioni apprese. |
Utilizza le referenze standard |
27-29 |
Conoscenza più che buona |
Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità medie di utilizzo delle nozioni apprese. |
Ha approfondito gli argomenti |
30 - 30L |
Conoscenza ottima |
Ha notevoli capacità di a. e s., ha capacità buone/ottime di utilizzo delle nozioni apprese. |
Importanti approfondimenti |