Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Microbiota dell'Ambiente e One Health

CdLM Biotecnologie Innovative per la Salute

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Scienze Omiche degli Ecosistemi Microbici Paola Roncada 6
Microbiota Intestinale e Disbiosi Francesco Luzza 3
Microbiota Intestinale e Disbiosi Ludovico Abenavoli 3
Docente:
Paola Roncada
roncada@unicz.it
0961-3694284
Edificio Bioscienze, Liv. 6 Stanza: n. 4
martedì e mercoledì 9:00-12:00 (previo appuntamento email)

SSD:
MVET-03/A - MEDS-10/A - MEDS-10/A

CFU:
12

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

300

96

 

204

CFU/ETCS

12

 

 

 

 

Obiettivi Formativi

Il corso integrato ha l’obiettivo di fornire conoscenze avanzate e interdisciplinari sul ruolo del microbiota nei diversi ecosistemi in chiave One Health, includendo aspetti ambientali, animali e umani. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze per comprendere l’ecologia microbica, l’interazione tra microbiota e salute, e le basi omiche per la sua analisi e modulazione, con particolare riferimento alla salute gastrointestinale e alle strategie di intervento nutrizionale e terapeutico.

Prerequisiti

Conoscenze di base di biologia, biochimica, microbiologia, anatomia e fisiologia umana.

Metodi Didattici

Lezioni frontali supportate da presentazioni PowerPoint, tutorials e articoli scientifici. Potranno essere forniti, se necessario o a richiesta, materiale didattico scientifico su specifici argomenti.

Descrittori di Dublino

Descrittore di Dublino 1 – Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente conoscerà i principi dell’ecologia microbica, le interazioni microbo-ospite, il ruolo del microbiota nella salute e nella malattia, e le metodologie omiche per il suo studio.

Descrittore di Dublino 2 – Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze per analizzare dati omici, interpretare profili microbici, valutare disbiosi e progettare approcci terapeutici e nutrizionali per la modulazione del microbiota.

Descrittore di Dublino 3 – Autonomia di giudizio:

Lo studente svilupperà la capacità critica di valutare dati scientifici, interpretare evidenze cliniche e sperimentali e formulare ipotesi ragionate.

Descrittore di Dublino 4 – Abilità comunicative:

Lo studente sarà in grado di comunicare in modo efficace i concetti relativi al microbiota a interlocutori specialisti e non, sia in forma scritta che orale.

Descrittore di Dublino 5 – Capacità di apprendere:

Lo studente sarà in grado di aggiornarsi autonomamente sulla letteratura scientifica e intraprendere percorsi di approfondimento e ricerca con elevata autonomia.

Contenuti di insegnamento (Programma)

Programma del Modulo di: Microbiota Intestinale e Disbiosi

Cenni di Anatomia e Fisiologia e del tratto gastrointestinale. Composizione e funzioni del microbiota intestinale umano. Disbiosi: definizione, cause, classificazione

Microbiota e malattie gastrointestinali (IBD, IBS, colite, celiachia, epatopatie croniche)

Asse intestino-cervello e implicazioni neurogastroenterologiche

Impatto di dieta, antibiotici e probiotici sul microbiota

Trapianto di microbiota fecale: principi e applicazioni

Approcci clinici alla modulazione del microbiota: nutraceutica e farmacologia

 

Programma del Modulo di Scienze Omiche degli Ecosistemi Microbici:

Ecologia microbica e concetto di nicchia
 Tecniche di campionamento e metodi di conservazione dei microbiomi
Basi della metagenomica, metatranscrittomica e metaproteomica
Bioinformatica applicata allo studio del microbiota
Analisi della biodiversità microbica (alfa e beta diversity) Ruolo del microbiota in ambienti zootecnici, agricoli e selvatici
Correlazione tra microbiota ambientale e salute animale
 Strategie di modulazione del microbiota in ottica One Health

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Articoli scientifici forniti dai docenti.

Note ai testi di riferimento

La consultazione dei testi sarà integrata con il materiale delle lezioni, articoli scientifici e webinar e video lezioni.

Materiali didattici

Il materiale didattico sarà reperibile sul sito E-learning del corso di studi

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Durante il corso saranno svolte prove in itinere scritte (anonime), discussione di casi studio. L’esame finale prevede una prova scritta a risposta multipla (30 domande, 4 opzioni ciascuna). Accesso alla prova orale con almeno 18 risposte corrette.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato

quando il voto è maggiore o uguale a 18.

La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di

approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione

Formulazione del voto finale:

Il voto finale si baserà sui seguenti criteri orientativi:

  • 18-20: conoscenza basilare e sufficiente degli argomenti

principali, esposizione semplice con uso minimale del linguaggio

tecnico; limitata capacità critica e autonomia di giudizio.

21-23: conoscenza appropriata ma prevalentemente descrittiva,

buona capacità espositiva con utilizzo sufficiente del linguaggio

tecnico, capacità critica essenziale.

  • 24-26: conoscenza buona e corretta degli argomenti, esposizione

chiara e coerente con appropriato linguaggio disciplinare;

discreta autonomia di giudizio e capacità critica.

  • 27-29: conoscenza approfondita e ben organizzata dei contenuti,

ottima capacità applicativa, esposizione ben strutturata e fluida,

dimostrando buona autonomia di giudizio e notevole capacità di

argomentazione.

  • 30: conoscenza eccellente, completa e dettagliata degli argomenti

trattati; esposizione critica e brillante con elevata autonomia di

giudizio e capacità di analisi e sintesi.

  • 30 e Lode: eccellente e approfondita preparazione, autonomia di

giudizio particolarmente spiccata, originalità

nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con

dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori

alle aspettative.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato

quando il voto è maggiore o uguale a 18.

La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di

approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di

esposizione.