Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Scienze Omiche degli Ecosistemi Microbici | Paola Roncada | 6 |
Microbiota Intestinale e Disbiosi | Francesco Luzza | 3 |
Microbiota Intestinale e Disbiosi | Ludovico Abenavoli | 3 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
300 |
96 |
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204 |
CFU/ETCS |
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12 |
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Il corso integrato ha l’obiettivo di fornire conoscenze avanzate e interdisciplinari sul ruolo del microbiota nei diversi ecosistemi in chiave One Health, includendo aspetti ambientali, animali e umani. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze per comprendere l’ecologia microbica, l’interazione tra microbiota e salute, e le basi omiche per la sua analisi e modulazione, con particolare riferimento alla salute gastrointestinale e alle strategie di intervento nutrizionale e terapeutico.
Conoscenze di base di biologia, biochimica, microbiologia, anatomia e fisiologia umana.
Lezioni frontali supportate da presentazioni PowerPoint, tutorials e articoli scientifici. Potranno essere forniti, se necessario o a richiesta, materiale didattico scientifico su specifici argomenti.
Descrittore di Dublino 1 – Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente conoscerà i principi dell’ecologia microbica, le interazioni microbo-ospite, il ruolo del microbiota nella salute e nella malattia, e le metodologie omiche per il suo studio.
Descrittore di Dublino 2 – Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze per analizzare dati omici, interpretare profili microbici, valutare disbiosi e progettare approcci terapeutici e nutrizionali per la modulazione del microbiota.
Descrittore di Dublino 3 – Autonomia di giudizio:
Lo studente svilupperà la capacità critica di valutare dati scientifici, interpretare evidenze cliniche e sperimentali e formulare ipotesi ragionate.
Descrittore di Dublino 4 – Abilità comunicative:
Lo studente sarà in grado di comunicare in modo efficace i concetti relativi al microbiota a interlocutori specialisti e non, sia in forma scritta che orale.
Descrittore di Dublino 5 – Capacità di apprendere:
Lo studente sarà in grado di aggiornarsi autonomamente sulla letteratura scientifica e intraprendere percorsi di approfondimento e ricerca con elevata autonomia.
Programma del Modulo di: Microbiota Intestinale e Disbiosi
Cenni di Anatomia e Fisiologia e del tratto gastrointestinale. Composizione e funzioni del microbiota intestinale umano. Disbiosi: definizione, cause, classificazione
Microbiota e malattie gastrointestinali (IBD, IBS, colite, celiachia, epatopatie croniche)
Asse intestino-cervello e implicazioni neurogastroenterologiche
Impatto di dieta, antibiotici e probiotici sul microbiota
Trapianto di microbiota fecale: principi e applicazioni
Approcci clinici alla modulazione del microbiota: nutraceutica e farmacologia
Programma del Modulo di Scienze Omiche degli Ecosistemi Microbici:
Ecologia microbica e concetto di nicchia
Tecniche di campionamento e metodi di conservazione dei microbiomi
Basi della metagenomica, metatranscrittomica e metaproteomica
Bioinformatica applicata allo studio del microbiota
Analisi della biodiversità microbica (alfa e beta diversity) Ruolo del microbiota in ambienti zootecnici, agricoli e selvatici
Correlazione tra microbiota ambientale e salute animale
Strategie di modulazione del microbiota in ottica One Health
Testi di riferimento |
Articoli scientifici forniti dai docenti. |
Note ai testi di riferimento |
La consultazione dei testi sarà integrata con il materiale delle lezioni, articoli scientifici e webinar e video lezioni. |
Materiali didattici |
Il materiale didattico sarà reperibile sul sito E-learning del corso di studi |
Durante il corso saranno svolte prove in itinere scritte (anonime), discussione di casi studio. L’esame finale prevede una prova scritta a risposta multipla (30 domande, 4 opzioni ciascuna). Accesso alla prova orale con almeno 18 risposte corrette.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18.
La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di
approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione
Formulazione del voto finale:
Il voto finale si baserà sui seguenti criteri orientativi:
principali, esposizione semplice con uso minimale del linguaggio
tecnico; limitata capacità critica e autonomia di giudizio.
21-23: conoscenza appropriata ma prevalentemente descrittiva,
buona capacità espositiva con utilizzo sufficiente del linguaggio
tecnico, capacità critica essenziale.
chiara e coerente con appropriato linguaggio disciplinare;
discreta autonomia di giudizio e capacità critica.
ottima capacità applicativa, esposizione ben strutturata e fluida,
dimostrando buona autonomia di giudizio e notevole capacità di
argomentazione.
trattati; esposizione critica e brillante con elevata autonomia di
giudizio e capacità di analisi e sintesi.
giudizio particolarmente spiccata, originalità
nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con
dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori
alle aspettative.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18.
La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di
approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di
esposizione.