Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I

CdLM Farmacia

L'insegnamento costituisce attività caratterizzante del corso di laurea magistrale in Farmacia. Il corso fornisce le nozioni fondamentali per comprendere l’azione del farmaci su basi chimiche e fisiche nonché gli approcci adottati per progettarli e per stabilire relazioni tra la loro struttura e la loro attività farmacologica.


Docente:
Anna Artese
artese@unicz.it
0961-3694297
Edificio Edificio delle Bioscienze, Corpo H, V Livello Stanza: Laboratorio di Chimica Farmaceutica Computazionale
Lunedì e venerdì dalle 11.00 alle 13:00 previo appuntamento via e-mail

SSD:
CHIM/08 - Chimica farmaceutica

CFU:
10

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

La frequenza del corso è obbligatoria.


Obiettivi Formativi

Il principale obiettivo del corso in oggetto è quello di dare allo studente la conoscenza di base di tipo chimico della terapia farmacologica associata alle varie patologie.

Fornire i requisiti chimici e strutturali di interazione del farmaco con i principali sistemi biologici (proteine recettoriali ed enzimatiche).

Conoscenze chimiche di base delle principali classi di farmaci, le relazioni struttura attività e modalità di interazione farmaco substrato biologico, il disegno chimico di nuovi farmaci.


Metodi Didattici

Lezioni frontali: 80 ore

Esercitazioni, Tutorato: 30 ore


Contenuti di insegnamento (Programma)

1. Antiinfettivi per uso topico inorganici e metallorganici.

2. Antiinfettivi per uso topico organici.

3. Chemioterapici (sulfamidici, chinoloni, nitrofurani e nitroimidazoli).

4. Antibiotici:

• Chemioantibiotici che inibiscono la biosintesi della parete cellulare (penicilline, cefalosporine, monobattami, carbapenemi, penemi, inibitori delle betalattamasi, fosfomicina, fosfonoderivati, cicloserina, bacitracina, glicopeptidi).

• Antibiotici che inibiscono la sintesi proteica ribosomiale (Tetracicline, Amminoglucosidi, Cloramfenicolo, Macrolidi, antibiotici minori).

• Chemioantibiotici che alterano la membrana citoplasmatica (Antibiotici polipeptidici e glicopeptidici).

5. Antimicobatterici (antitubercolari, antileprotici e chemioterapici di nuova generazione).

6. Antifungini (polienici, non polienici, azolici, non azolici, inibitori della sintesi della parete cellulare, disinfettanti antifungini).

7. Antiprotozoari (antimalarici, antitripanosomici, antileishmanici, anti-tricomonasici, antiamebici).

8. Antiparassitari (antielmintici, insetticidi, insettifughi personali).

9. Antineoplastici (agenti alchilanti, complessanti, antimetaboliti, anti-mitotici, inibitori delle topoisomerasi, ormoni).

10. Antivirali (interferone, antinfluenzali, antierpertici, anti-Rhinovirus, anti-AIDS inibitori della trascrittasi inversa e delle proteasi).

11. Antiistaminici (agonisti H1, H2, H3 selettivi; antagonisti H1, H2, H3 selettivi).


Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Libri di testo:

Artico M., Chimica Farmaceutica Vol. II, Ed. CISU con supplemento, Ultima edizione.

Artico M., Lezioni di Chimica Farmaceutica e Tossicologica I e II Ed. CISU, Ultima edizione

Alberti C.G., Villa L., Chimica Farmaceutica Vol. II- Chemioterapici-Antibiotici, OEMF, Bologna, Ultima edizione.

RUNTI C., Fondamenti di Chimica farmaceutica Vol. III, LINT- Trieste, Ultima edizione.

Altro materiale didattico

Diapositive scaricabili dal sito


Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf


Monitoraggio costante del profitto dello studente mediante prove pratiche in itinere. Valutazione finale: prova scritta seguita da prova orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Completamente inappropriato

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Importanti approfondimenti


Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

140 ore


Altro

Testimonianze, seminari, attività tutoriale, esercitazioni