Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

TOSSICOLOGIA

CdLM Farmacia

 

Fornire le conoscenze sulla natura e sui meccanismi alla base degli effetti indesiderati e tossici di farmaci e xenobiotici

 

Docente:
Carolina Muscoli
muscoli@unicz.it
09613694301
Edificio Corpo H, Liv -1 Stanza: presso IRC-FSH
Mercoledì e Giovedì 14:00-16:00 (previo appuntamento email)

SSD:
BIO/14 - Farmacologia

CFU:
10

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

 

Frequenza obbligatoria.

 

Obiettivi Formativi

 

Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, e di essere in grado di utilizzare, i concetti fondamentali di ogni argomento.

 

Metodi Didattici

 

Lezioni frontali: 80 ore

 

Contenuti di insegnamento (Programma)

  1. 1. Principi generali di Tossicologia:

- Storia e obiettivi della tossicologia

- Principi di tossicologia

- Meccanismi di tossicità

- Valutazione del rischio.

 

  1. 2. Biocinetica dei composti tossici:

    - Assorbimento, distribuzione ed escrezione delle sostanze tossiche

    - Biotrasformazione degli xenobiotici

    - Tossicocinetica.

 

  1. Tossicità non diretta verso organi specifici:

  - Cancerogenesi chimica

  - Tossicologia genetica

  - Tossicologia dello sviluppo.

 

  1. Tossicità diretta verso organi specifici:

  - Risposte tossiche del sangue

  - Risposte tossiche del sistema immunitario

  - Risposte tossiche del fegato

  - Risposte tossiche del rene

  - Risposte tossiche del sistema respiratorio

  - Tossicità a carico del sistema nervoso

  - Risposte tossiche del sistema oculare e visivo

  - Tossicità cardiaca e vascolare

  - Risposte tossiche della cute

  - Risposte tossiche del sistema riproduttivo

  - Tossicità del sistema endocrino.

 

  1. Agenti tossici:

  - Effetti tossici dei pesticidi

  - Effetti tossici dei metalli

  - Effetti tossici dei solventi e dei vapori

  - Effetti tossici delle radiazioni e dei materiali radioattivi

  - Effetti tossici dei veleni e delle tossine degli animali terrestri

  - Effetti tossici di piante, funghi e alghe.

 

  1. Tossicologia ambientale:

  - Inquinamento atmosferico

  - Ecotossicologia.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

 

Libri di testo:

 

CASARETT & DOULL ELEMENTI DI TOSSICOLOGIA, C. D. Klaassen, J. B. Watkins, Casarett, Doull , CEA Edizioni

 

CASARETT & DOULL’S: "Tossicologia: fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche", Ed. EMSI, Roma.

 

C.L. GALLI, E. CORSINI, M. MARINOVICH “Tossicologia”, Piccin

 

BALDUINI, COSTA: “TOSSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA AI FARMACI”, Edra Ed.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

L’esame finale sarà svolto in forma scritta con l’eccezione per studenti che abbiano difficoltà e in forma orale qualora si dovesse sostenere in remoto.

La prova scritta sottopone allo studente cinque brevi temi identificati tra le parti del programma. Lo svolgimento di ciascun tema verrà valutato per completezza di contenuto, proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e capacità di collegamento tra le unità tematiche del corso. Il punteggio massimo di ciascuna risposta è di 6. Non si ritiene superato l’esame se si ottiene una valutazione uguale o inferiore a 3 in almeno due risposte.

La prova scritta consente:

- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;

- accertare la conoscenza e capacità di comprensione applicata .

L'esame ha inoltre lo scopo di comprendere le abilità comunicative scritte in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.

 

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente alla prova sono:

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Non idoneo

Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e sintesi buone, gli argomenti sono espressi coerentemente

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

 

170 ore

 

Altro

Testimonianze, seminari, webinair, attività tutoriale, esercitazioni e laboratorio.