Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Biologia vegetale e botanica

CdL Scienze Biologiche per l'Ambiente Interateneo UMG-UniRC

Il corso fornisce conoscenze sull'organizzazione strutturale e funzionale delle cellule, tessuti, organi ed organismi vegetali. Inoltre approfondisce il percorso evolutivo che li ha condotti alle forme attuali

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Biologia vegetale Jessica Maiuolo 5
Botanica Jessica Maiuolo 6
Docente:
Jessica Maiuolo
maiuolo@unicz.it
0961-3694301
Edificio Edificio Bioscienze Stanza: Livello 2, Corpo H / Liv -1 presso centro IRC-FSH
Lunedi 11:00-13:00 (previo appuntamento email)

SSD:
BIO/15 - BIO/03

CFU:
11

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Frequenza obbligatoria.

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le informazioni di base su a) struttura della cellula vegetale e funzioni dei suoi organelli; b) principali tessuti e organi della pianta; c) cicli riproduttivi, classificazione degli organismi vegetali e botanica sistematica. Le conoscenze raggiunte consentiranno allo studente di acquisire le competenze necessarie per affrontare lo studio dei corsi successivi.

Metodi Didattici

Lezioni frontali: 72 ore

Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:

-   Biologia vegetale, SSD: BIO/15 (5 CFU)

  • 4 CFU è di 68 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto. 

        Lezione frontale: 32 ore più 12 ore (1 CFU) di laboratorio didattico.

Modulo orario richiesto per lo studio individuale del programma di:

-   Botanica, SSD: BIO/03 (6 CFU)

  • 5 CFU è di 85 ore per lo studio individuale, con un impegno medio/alto.

Lezione frontale: 40 ore più 12 ore (1 CFU) di laboratorio didattico.

Contenuti di insegnamento (Programma)

MODULO 1: Biologia vegetale, SSD: BIO/15 (5 CFU)

  • Introduzione allo studio della Biologia vegetale e della
  • La cellula vegetale: procarioti ed eucarioti. Struttura e funzione delle macromolecole biologiche; - Struttura dei carboidrati: cellulosa, emicellulosa, pectine, amido; - Struttura dei lipidi: le membrane biologiche, il reticolo endoplasmatico, l’apparato di

 

Golgi, altri organelli cellulari; - Struttura delle proteine: cenni sul Dogma Centrale della Biologia: dal DNA alle proteine. Il citoscheletro.

  • STRUTTURA E FUNZIONI DELLA CELLULA VEGETALE: La parete cellulare: origine, composizione chimica e modificazioni (cutinizzazione, suberificazione, lignificazione, mineralizzazione, gelificazione, pigmentazione); Sistema plastidiale e Fotosintesi clorofilliana. Sistema vacuolare: origine, sviluppo e funzioni; costituenti del succo vacuolare.
  • ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI DEI TESSUTI VEGETALI: dalla cellula agli organismi pluricellulari. Definizione e classificazione dei Meristemi primari e secondari; Tessuti parenchimatici; Tessuti tegumentali; Tessuti meccanici; Tessuti conduttori; Tessuti secretori;
  • CENNI AGLI ORGANI DELLA PIANTA: La radice, il fusto e la foglia, struttura e
  • LA REGOLAZIONE DELLA CESCITA E DELLO SVILUPPO DELLA PIANTA: Gli ormoni vegetali. L’acqua, proprietà e movimento dalle radici all’atmosfera. La nutrizione minerale: Movimento dei minerali nella
  • FONDAMENTI METODOLOGICI    E     TECNOLOGICI    PER     L’ANALISI ISTOLOGICA

ESERCITAZIONI: Le conoscenze saranno sia teoriche che pratiche.

 

 
   

 

 

  • PROGRAMMA:

MODULO 2: Botanica, SSD: BIO/03 (6 CFU)

  • LA SISTEMATICA: Tassonomia, nomenclatura e classificazione degli organismi Origine della sistematica ed evoluzione dei sistemi tassonomici. Significato biologico.
  • Gli organi delle piante terrestri vascolari. Radice, fusto e foglia: morfologia e relative modificazioni; anatomia istologica; importanza
  • PRINCIPALI TAXA DI INTERESSE BIOLOGICO: i virus, i batteri, i funghi, le alghe, le briofite, le crittogame
  • LE GIMNOSPERME: apparati
  • LE ANGIOSPERME: apparati riproduttori, morfologia ed evoluzione del fiore e delle infiorescenze, il frutto e la disseminazione, il seme e la sua germinazione.
  • I CICLI
  • DALL’EMBRIONE ALLA FORMAZIONE DELLA PIANTA
  • FITOCHIMICA DEI METABOLITI
  • COLTIVAZIONE DELLE     PIANTE     MEDICINALI    CON     RILEVANZA BIOLOGICA ED USO DI PRODOTTI VEGETALI PER LA SALUTE.
  • ESERCITAZIONI: Le conoscenze saranno sia teoriche che

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

  • Il materiale didattico proiettato durante le lezioni sarà disponibile sulla piattaforma e-learning di Ateneo. Sono previsti, oltre alle lezioni, seminari specifici, schede di valutazione dell’apprendimento e verifiche in itinere. Le prove in itinere si baseranno su quiz a risposta

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

A fine corso lo studente si deve iscrivere ad uno degli appelli previsti. L’esame finale sarà svolto in forma orale ed il risultato sarà espresso in trentesimi.

Schematicamente lo studente è valutato:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi

Utilizzo di referenze

Non idoneo

Importanti carenze sulla struttura e funzione delle cellule, di ampie

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni.

Incapacità di sintesi.

Completamente inappropriato

 

 

incomprensioni delle regole che governano la vita della cellula.

Significative inaccuratezze, ampie parti del programma non svolte o svolte in maniera superficiale.

 

 

18-20

Comprensione sufficiente ma superficiale.             Imperfezioni evidenti.

Capacità    di   sintesi appena sufficienti.

Appena appropriato

21-23

Conoscenza routinaria

Capacità di analisi e di sintesi corrette. Esposizione delle argomentazioni in modo logico e

coerente.

Utilizza               le referenze standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di analisi e sintesi buone; gli argomenti          sono espressi coerentemente.

Utilizza               le referenze standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità

di analisi e sintesi.

Approfondimento

degli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di analisi e sintesi

Importanti approfondimenti

 

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

  • Il tempo richiesto per lo studio individuale del programma è di circa153.

 

Altro

•      EVERT R.F., EICHORN S.E. – La Biologia delle piante di Raven, Ed. Zanichelli, Bologna. Ultima edizione.

  • PASQUA-ABBATE-FORNI.-Botanica generale e diversità vegetale, Ed. Piccin IV

•      BAGNI N., GENTILE S., MARCHI P., TRIPODI G., VANNINI G., ZANNONI D., Botanica, Monduzzi, Bologna, Ultima edizione.