Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

Tossicologia generale e ecologica

CdL Scienze Biologiche per l'Ambiente Interateneo UMG-UniRC

Docente:
Elzbieta Janda
janda@unicz.it

SSD:
BIO/14 - Farmacologia

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 14/06/2025

Organizzazione della Didattica

Ferquenza obbligatoria

Obiettivi Formativi

  1. Acquisire le basi e terminologia della tossicologia generale.
  2. Acquisire conoscenze sulle principali classi degli inquinanti ambientali e relativi meccanismi d'azione tossica sull'uomo e sull'ambiente.
  3. Conoscere principali metodi del monitoraggio tossicologico dell’ambiente e dei prodotti alimentari, relativa legislazione ed organi competenti.
  4. Comprendere e saper prevedere le possibili conseguenze a breve e lungo termine dell’immissione di sostanze tossiche nell’ambiente mediante analisi di alcuni casi storici di disastri ambientali.

 

Metodi Didattici

Lezioni frontali: 40 ore (5 CFU), ed esercitazioni di laboratorio didattico 12 ore. (1 CFU)

Contenuti di insegnamento (Programma)

  1. TOSSICOLOGIA GENERALE
    • Concenti di base e terminologia in tossicologia
    • Curve concentrazione/risposta. Soglia, DL50, EC50, IC50, NOAEL, LOAEL
    • Tipi di recettori, agonismo, antagonismo e l’interazione tra farmaci o agenti tossici
    • Assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione
    • Metabolismo di fase I e fase II e citocromi P450
    • Bioattivazione metabolica degli xenobiotici
    • Stress ossidativo e sistemi antiossidanti endogeni
    • Antiossidanti alimentari e meccanismi d’azione dei polifenoli naturali
    • Genotossicità, mutagenesi chimica e cancerogeni
    • Tipi del danno genotossico e sistemi di riparazione del DNA
  2. TOSSICOLOGIA AMBIENTALE
    1 Classificazione degli agenti contaminati ambientali ed alimentari

2.2 Diffusione, distribuzione e conseguenze degli inquinanti nell'ambiente: persistenza, bioaccumulo, bioconcentrazione, fattore di bioconcentrazione, catena alimentare, biomagnificazione.

2.3 Comparazione di diversi inquinanti ambientali per persistenza nell’ambiente, effetti endocrini, irritanti e cancerogeni

  • Interferenti endocrini organici
    • Diossine
    • Ftalati e bisfenoli
    • Ritardanti di fiamma bromurati (PBDE e PBB)
    • Ritardanti di fiamma clorurati ed altri (PCB ed altri)
    • Fluorocarburi (PFOS, PFOA)
    • Altri interferenti endocrini
  • Tossicità dei metalli
    • Piombo e Cadmio
    • Mercurio e Nichel
    • Ferro, Zinco
    • Arsenico ed altri
  • Pesticidi: classificazione e tossicità
    • Organofosfati
    • Carbamati, piretroidi
    • Organoclorurati ed altri
    • L’esposizione alle basse dosi di pesticidi e malattie degenerative: studi epidemiologici
  • Tossicità dei solventi
  • Tossicità degli Idrocarburi alifatici ed aromatici
  • Tossicità di sostanze solide:
    • Plastica e microplastiche
    • Nanomateriali
    • Polveri sottili
    • Amianto
  • Tossicità dei prodotti biotecnologici
  • Tossine naturali
  • Radiazioni ionizzanti
  • Disastri ecologici nel passato e nel presente
  1. VALUTAZIONE DEL RISCHIO DELL'ESPOSIZIONE E MONITORAGGIO
    • Metodi di misurazione e monitoraggio dell’inquinamento:

3.1.1 Metodi di analisi chimica e strumentazione

3.1.2  Metodi biologici: saggi acuti e cronici di tossicità acquatica (alghe, Daphnia magna, pesci e batteri bioluminescenti). Saggi di tossicità terrestre.

3.1.3 Saggi di tossicità acuta, sub-acuta, sub-cronica, cronica: parametri per la quantificazione e la valutazione del danno acuto e cronico da inquinanti.

3.1.4 Micronuclei ed altri test di mutagenicità

  • Valutazione del rischio ed aspetti normativi
    • Effetto soglia, effetto non-soglia, DL50, EC50, IC50, NOAEL, LOAEL, ADI. Curve concentrazione/risposta.
    • Legislazione nell’ambito tossicologico e banche dati
    • Agenzie italiane ed europee legate alla valutazione della sicurezza tossicologica

 

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Appunti e diapositive fornite dal docente

 

Ulteriori letture consigliate per approfondimento

  • Casarett & Doull. Elementi di tossicologia di John B. III Watkins, Curtis D. Klaassen. Ed. CEA
  • Galli - Corsini - Marinovich - Tossicologia (2016) Piccin

 

Altro materiale didattico

Monografie o dispense e video scaricabili dal sito: la lista di altri materiali di approfondimento sarà aggiornata durante il corso.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf

 

Durante il corso saranno svolti due esami in itinere in forma scritta e un esame orale alla fine del corso. Esami in forma scritta prevedono n.ro 31 domande con risposta a scelta multipla. La valutazione della prova scritta è in trentesimi. Ogni domanda vale 1 punto se corretta; risposta sbagliata o non risposta 0 punti; a titolo esemplificativo 31 risposte esatte corrispondono alla votazione di 30/30 e lode; 18 risposte esatte corrispondono alla votazione di 18/30.

 

L’esame finale sarà svolto in forma orale e verranno formulate due domande.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono:

 

 

Conoscenza e comprensione argomento

Capacità di analisi e sintesi (aes)

Utilizzo di referenze

ed esempi

18-20

A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità appena sufficienti

Appena appropriato.

pochi esempi

21-23

Conoscenza routinaria

E’ in grado di svolgere aes correttamente. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizza le referenze ed esempi standard

24-26

Conoscenza buona

Ha capacità di aes buone, gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizza le referenze  ed esempi standard

27-29

Conoscenza più che buona

Ha notevoli capacità di aes

Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza ottima

Ha notevoli capacità di aes

Importanti approfondimenti

 

Il voto finale sarà calcolato come media di due prove scritte e dell’esame orale.

A richiesta sarà possibile aumentare il voto della prova scritta rispondendo a una domanda aggiuntiva per prova scritta.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il tempo richiesto per lo studio individuale del programma è di circa 102 ore.

Altro

All'interno dell'insegnamento sono espressamente previste delle ore dedicate alle esercitazioni e momenti di approfondimento. Verranno organizzate le visite nei laboratori dell’Arpacal e/o altri laboratori specializzati nel monitoraggio dell’inquinamento ambientale ed alimentare. Se per qualsiasi ragione non sarà possibile visitare laboratori esterni, saranno trasmessi webinar riguardanti tecniche e processi analitici svolti nei laboratori specializzati nell’analisi dei contaminanti ambientali ed alimentari.