Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
|||
Ore |
|||
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
150 |
48 |
|
102 |
CFU/ETCS |
|||
6 |
6 |
|
|
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali dell’Analisi Matematica e della Statistica, necessarie per la comprensione e l’analisi quantitativa dei fenomeni economici, aziendali e sociali.
In particolare, il corso mira a:
• promuovere l’utilizzo consapevole delle tecniche matematico-statistiche per la modellizzazione e la risoluzione di problemi in ambito applicato.
Non sono richieste conoscenze preliminari specifiche, oltre a quelle richieste per l'accesso al Corso di Laurea.
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Autonomia di giudizio
Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso; gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Abilità comunicative
Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita. Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Capacità di apprendere in modo autonomo
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Acquisire competenze propedeutiche per corsi più avanzati di matematica, statistica e data analysis.
Analisi Matematica
Elementi di Statistica descrittiva, Calcolo delle Probabilità e Statistica inferenziale
Teoria dei piccoli campioni (la distribuzione t di student, la distribuzione chi-quadrato).
Testi di riferimento |
Michiel Bertsch, Andrea Dall’Aglio, Lorenzo Giacomelli - Epsilon 1, Primo Corso di Analisi Matematica. Ardelio Galletti - Lezioni di Matematica e Statistica, terza edizione. |
Materiali didattici |
Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi, articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso di Biologia generale del CdL in Biotecnologie. |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
Prova scritta: Soluzione di esercizi sugli argomenti del corso. La prova si considera superata con un voto ≥ 18/30. La prova scritta ha una durata, generalmente, di due ore; Possono essere previste delle prove intermedie a metà delle attività frontali e in tal caso la valutazione finale sarà composta dalla somma delle valutazioni delle prove intermedie, oppure dalla media o dalla media ponderata dei voti); Non è consentita la consultazione di testi o appunti durante l’esame. La Comunicazione dei risultati della/e prova/e scritta/e avviene attraverso la piattaforma e-learnig con l’identificativo numero di matricola per ciascun studente.
Prova orale (facoltativa): Prevista su richiesta dello studente o del docente. |
Criteri di valutazione |
|
||||||||||||||||||||||||||||
Criteri per l’assegnazione della lode: |
· Completezza della preparazione. · Eccellente capacità di analisi e sintesi. · Originalità e rigore nell'esposizione. |
Informazioni aggiuntive saranno comunicate durante il corso o tramite la piattaforma e-learning.