Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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MICROBIOLOGIA E DIAGNOSTICA MICROBIOLOGICA | Paola Roncada | 5 |
MICROBIOLOGIA E DIAGNOSTICA MICROBIOLOGICA | -non Presente- | 2 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
175 |
56 |
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119 |
CFU/ETCS |
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7 |
7 |
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L'insegnamento mira a fornire un approccio globale e integrato allo studio dei microrganismi, comprese le loro caratteristiche biologiche e applicazioni biotecnologiche. Verranno analizzate le differenze tra batteri, virus, funghi e agenti eziologici non convenzionali (prioni). Il corso si propone di integrare la microbiologia di base con la diagnostica, presentando le principali tecniche di identificazione e caratterizzazione microbica, nonché il ruolo ecologico dei microrganismi e l’approccio One Health (uomo-animale-ambiente).
È auspicabile la conoscenza di base della biologia cellulare, molecolare e genetica. Non sono richiesti prerequisiti oltre quelli previsti per l’accesso al corso di laurea.
Lezioni frontali supportate da presentazioni multimediali, discussione di casi studio, seminari con esperti nel settore, esercitazioni di problem solving su situazioni reali. Le attività sono pensate per stimolare l'interazione e la partecipazione attiva degli studenti
DD1 – Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente conoscerà struttura, classificazione, metabolismo, modalità di crescita e riproduzione di batteri e virus, e comprenderà il loro ruolo negli ecosistemi e nelle biotecnologie.
DD2 – Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per l'identificazione dei microrganismi, l'uso di metodi di coltura, tecniche diagnostiche e interpretazione dei risultati nel contesto della microbiologia applicata.
DD3 – Autonomia di giudizio:
Attraverso discussione di casi, analisi di risultati sperimentali, lo studente svilupperà capacità critiche e di giudizio, anche in relazione agli aspetti etici e sociali della microbiologia.
DD4 – Abilità comunicative:
Lo studente sarà in grado di presentare e discutere in modo efficace i contenuti del corso sia oralmente sia per iscritto, con linguaggio tecnico e chiarezza espositiva.
DD5 – Capacità di apprendere:
Lo studente sarà in grado di aggiornarsi autonomamente su fonti scientifiche, testi specialistici e riviste di settore per affrontare percorsi di approfondimento e studio continuo.
• Introduzione alla microbiologia. Procarioti vs eucarioti.
• Morfologia, classificazione e metabolismo dei batteri.
• Tecniche di colorazione, identificazione e analisi delle resistenze.
• Biofilm, sporogenesi, MIC, test di Kirby Bauer, E-Test.
• Virus: struttura, classificazione, metodi di coltura e tecniche diagnostiche.
• Agenti patogeni non convenzionali: prioni.
• Microbiologia ambientale e del suolo, cicli biogeochimici.
• Microbiota: definizione, metodi di studio, ruolo in salute e malattia.
Testi di riferimento |
Deho, Galli – Biologia dei Microrganismi (Ambrosiana) Brock – Biologia dei microrganismi
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Note ai testi di riferimento |
Articoli scientifici forniti dal docente |
Materiali didattici |
Disponibili su Elearning Unicz |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
Durante il corso saranno svolte prove in itinere scritte (anonime), discussione di casi studio. L’esame finale prevede una prova scritta a risposta multipla (30 domande, 4 opzioni ciascuna). Accesso alla prova orale con almeno 18 risposte corrette. |
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Criteri di valutazione |
Valutazione basata su: comprensione degli argomenti, capacità di analisi e sintesi, uso delle referenze, chiarezza espositiva, lessico scientifico.
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Il voto finale è espresso in trentesimi. L’esame si supera con almeno 18/30. La prova scritta consente l’accesso all’orale. Le competenze trasversali e la partecipazione attiva incidono positivamente sulla valutazione complessiva. La lode è assegnata a studenti con approfondimenti originali.