Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

LEGISLAZIONE SANITARIA

CdL Biotecnologie

Docente:
Isabella Aquila
isabella.aquila@unicz.it

SSD:
MEDS-25/A - Medicina legale

CFU:
6

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

150

48

 

102

CFU/ETCS

6

6

 

 

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo Studente una conoscenza integrata dei principali ambiti della Medicina Legale, con particolare riferimento alle applicazioni biotecnologiche in ambito forense e alla comprensione dei risvolti medico-giuridici dell’attività sanitaria e di ricerca.

Al termine del corso lo Studente dovrà essere in grado di:

  • Comprendere i fondamenti della patologia forensee le principali alterazioni anatomo-patologiche di interesse giudiziario.
  • Conoscere i concetti base di tanatologia forense, con particolare attenzione alle metodologie di stima dell’epoca della morte.
  • Descrivere le diverse tipologie di traumae i principali meccanismi lesivi, con capacità di correlare il danno al mezzo di produzione.
  • Apprendere le modalità di espletamento del sopralluogo giudiziario, con particolare riferimento alla conservazione delle tracce biologiche e all’analisi della scena del crimine.
  • Comprendere i concetti di responsabilità professionalee di consenso informato, anche in relazione alle attività biotecnologiche applicate alla salute.
  • Analizzare la Legge Gelli-Bianco, con riferimento alle innovazioni normative e all'impatto sulla gestione del rischio clinico.
  • Distinguere tra consenso esplicitoconsenso implicito, con particolare attenzione ai contesti di ricerca biotecnologica e sperimentazione.
  • Conoscere la classificazione e gli elementi costitutivi dei delitti contro la vitae dei delitti contro l’incolumità individuale.
  • Distinguere tra dolocolpa nei contesti giuridico-sanitari.
  • Acquisire nozioni di base relative alle metodiche del laboratorio forense, con attenzione agli esami tossicologici, genetici e istopatologici.
  • Valutare gli effetti delle sostanze stupefacentisull’organismo e le implicazioni medico-legali del loro abuso.
  • Conoscere la classificazione delle lesioni personalie il concetto di danno biologico.
  • Comprendere i criteri per la valutazione medico-legale del danno alla persona, con cenni agli ambiti civilistici, previdenziali e assistenziali (INPS, INAIL).
  • Distinguere tra refertorapporto, con riferimento agli obblighi di legge del personale sanitario.
  • Conoscere i principi del Regolamento di Polizia Mortuaria.
  • Redigere correttamente certificazioni a valenza medico-legale, con particolare attenzione alla terminologia e agli aspetti normativi.

Prerequisiti

Le conoscenze preliminari necessarie per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento, sono rappresentate da Anatomia, Fisiologia e Biochimica

Metodi Didattici

Il metodo di insegnamento principale è la didattica frontale; la parte pratica servirà per valutare l’applicazione delle conoscenze e sarà attuata mediante utilizzo di esercitazioni in reparto, seminari, simulazioni, lavoro di gruppo, analisi di casi clinici.

Descrittori di Dublino

Al termine dello studio lo studente dovrà essere in grado di applicare in diversi contesti della pratica medica le conoscenze medico legali, nell’ambito della traumatologia forense, biologia e biochimica forense.

Lo studente dovrà essere in grado di acquisire nel modo corretto il consenso informato e di procedere alla corretta compilazione della cartella clinica. In particolare

 

Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);

  • Principi di patologia forense
  • Consenso informato
  • Sopralluogo giudiziario
  • Responsabilità professionale

 

Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito);

  • Discriminare e descrivere correttamente le diverse tipologie di trauma
  • Analizzare biomarcatori su cadavere
  • Acquisire in modo corretto il consenso informato
  • Effettuare correttamente le certificazioni medico legali

 

Descrittore di Dublino 3: Mediante utilizzo di casi e attività pratica di laboratorio e di reparto, gli studenti acquisiranno la capacità di riconoscere i diversi traumi in diversi contesti, effettuare il sopralluogo. Inoltre potranno approfondire tali dati mediante seminari e letture di articoli scientifici 

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Partecipare ad accertamenti come il sopralluogo;
  • Effettuare diagnosi differenziale in ambito medico legale;
  • Giudicare profili di responsabilità sanitaria;
  • Valutare le applicazioni del laboratorio forense sulla scena del crimine

 

Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

  • Interfacciarsi con i colleghi;
  • Modalità di comunicazione con l’Autorità Giudiziaria per segnalare necessità di accertamenti medico legali

Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

  • Capacità di apprendere in modo autonomo

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

  • Leggere e comprendere un articolo scientifico

Seguire un insegnamento complesso (corso perfezionamento) che gli consenta di incrementare e perfezionare le competenze in ambito medico legale

Contenuti di insegnamento (Programma)

Tanatologia e patologia forense:

Fenomeni cadaverici e cronologia della morte

Patologia forense

Traumatologia forense: autolesionismo, simulazione, dissimulazione, pretestazione;  lesioni d’arma da fuoco, d’arma bianca ed oggetto contundente, grandi traumatismi, investimento stradale, lesioni da energia elettrica, barotraumi, lesioni da energia radiante

Asfissiologia

Tossicologia forense: Meccanismi d’azione, di induzione e inibizione enzimatica delle sostanze tossiche con i possibili effetti biologici precoci.

Genetica forense

Il ruolo dei biomarcatori forensi su cadavere

Indagini di sopralluogo ed identificazione personale

La valutazione del danno alla persona in responsabilità civile

 

Referto-rapporto

La cartella clinica

Consenso informato.

Qualifiche giuridiche del professionista sanitario

Il nesso di causalità

Responsabilità professionale: la legge 24/2017 (stato di necessità)

 

Medicina legale in materia penale:

Delitto doloso, colposo e preterintenzionale delitti contro la vita e l’incolumità 

Il reato di percosse e di lesioni personali;

 

L'infanticidio

L'imputabilità 

La violenza sessuale e relativi accertamenti medico legali

 

Lo stato sociale, aspetti medico legali: sicurezza sociale

Invalidità civile

INPS

INAIL- Accenni di medicina del lavoro- i principali tumori da cause occupazionali; malattie professionali da agenti chimici, fisici e biologici.

le attività lavorative e fattori di rischio per le comuni malattie cronico degenerative.

Malattie professionali da agenti chimici, fisici e biologici. Cause ambientali e lavorative delle dermatiti allergiche e irritative. 

Infortunio sul lavoro

Il comitato etico e la sperimentazione clinica

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

Elementi di Medicina Legale- Prima Edizione- Monduzzi Editoriale;

Elementi di medicina legale per infermieristica- Pisa University Press.

Ulteriori letture consigliate per approfondimento Knight's Forensic Pathology- Fourth Edition.

Note ai testi di riferimento

Materiale fornito dai docenti nel corso delle lezioni. Lavori scientifici internazionali

Materiali didattici

Il materiale didattico sarò reperibile sul sito elearning

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Modalità di verifica

dell’apprendimento

L’esame sarà svolto in forma orale mediante colloquio.

•       Sono previste una prova intermedie in itinere a metà insegnamento a fini di autovalutazione e l’ esonero in forma scritta a risposta multipla a fine corso;

•       L’esonero scritto non è pregiudizievole dell’accesso alla prova orale, ma consentirà di non sostenere la prova orale e sarà utilizzabile solo in occasione del primo appello. Lo studente potrà, laddove non soddisfatto dell’esito, comunque sostenere l’esame orale anche se ha già sostenuto l’esonero;

•       La valutazione finale sarà data dalla prova orale (o dall’esonero in occasione del primo appello);

•       Non sono previsti altri materiali per sostenere la prova es: dizionari, glossari, manuali, tavole degli elementi, calcolatori;

Le prove scritte saranno comunicate sulla pagina Elearning Unicz e a lezione.

Criteri di valutazione

Per ogni risultato di apprendimento atteso su indicato, descrivere cosa ci si aspetta lo/la studente/studentessa conosca o sia in grado di fare e a quale livello al fine di dimostrare che un risultato di apprendimento è stato raggiunto e a quale livello (a titolo di esempio: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.).

·         Conoscenza e capacità di comprensione:

o conoscenza dei fondamenti medico legali

·         Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

o Acquisizione della capacità di ragionamento medico legale in diversi contesti clinici

·         Autonomia di giudizio:

o valutazione di casi di interesse medico legale

·         Abilità comunicative:

o capacità di esporre i risultati salienti di un accertamento medico legale

Capacità di apprendere:

o capacità di approfondire gli argomenti in maniera autonoma su riviste scientifiche o di settore

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. La prova scritta sarà data dai punteggi dati ai singoli quesiti, lo studente accederà all’orale anche se non avrà sostenuto o superato la prova di esonero scritta.

Il voto della prova orale sarà così ripartito

 

Il voto finale deriva da una valutazione delle prova orale, con i seguenti criteri orientativi:

  • 18-20: conoscenza basilare e sufficiente degli argomenti principali, esposizione semplice con uso minimale del linguaggio tecnico; limitata capacità critica e autonomia di giudizio.
  • 21-23: conoscenza appropriata ma prevalentemente descrittiva, buona capacità espositiva con utilizzo sufficiente del linguaggio tecnico, capacità critica essenziale.
  • 24-26: conoscenza buona e corretta degli argomenti, esposizione chiara e coerente con appropriato linguaggio disciplinare; discreta autonomia di giudizio e capacità critica.
  • 27-29: conoscenza approfondita e ben organizzata dei contenuti, ottima capacità applicativa, esposizione ben strutturata e fluida, dimostrando buona autonomia di giudizio e notevole capacità di argomentazione.
  • 30: conoscenza eccellente, completa e dettagliata degli argomenti trattati; esposizione critica e brillante con elevata autonomia di giudizio e capacità di analisi e sintesi.

• 30 e Lode: eccellente e approfondita preparazione, autonomia di giudizio particolarmente spiccata, originalità nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori alle aspettative.