Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
150 |
48 |
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102 |
CFU/ETCS |
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6 |
6 |
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Il corso si propone di fornire allo Studente una conoscenza integrata dei principali ambiti della Medicina Legale, con particolare riferimento alle applicazioni biotecnologiche in ambito forense e alla comprensione dei risvolti medico-giuridici dell’attività sanitaria e di ricerca.
Al termine del corso lo Studente dovrà essere in grado di:
Le conoscenze preliminari necessarie per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento, sono rappresentate da Anatomia, Fisiologia e Biochimica
Il metodo di insegnamento principale è la didattica frontale; la parte pratica servirà per valutare l’applicazione delle conoscenze e sarà attuata mediante utilizzo di esercitazioni in reparto, seminari, simulazioni, lavoro di gruppo, analisi di casi clinici.
Al termine dello studio lo studente dovrà essere in grado di applicare in diversi contesti della pratica medica le conoscenze medico legali, nell’ambito della traumatologia forense, biologia e biochimica forense.
Lo studente dovrà essere in grado di acquisire nel modo corretto il consenso informato e di procedere alla corretta compilazione della cartella clinica. In particolare
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito);
Descrittore di Dublino 3: Mediante utilizzo di casi e attività pratica di laboratorio e di reparto, gli studenti acquisiranno la capacità di riconoscere i diversi traumi in diversi contesti, effettuare il sopralluogo. Inoltre potranno approfondire tali dati mediante seminari e letture di articoli scientifici
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso); gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Seguire un insegnamento complesso (corso perfezionamento) che gli consenta di incrementare e perfezionare le competenze in ambito medico legale
Tanatologia e patologia forense:
Fenomeni cadaverici e cronologia della morte
Patologia forense
Traumatologia forense: autolesionismo, simulazione, dissimulazione, pretestazione; lesioni d’arma da fuoco, d’arma bianca ed oggetto contundente, grandi traumatismi, investimento stradale, lesioni da energia elettrica, barotraumi, lesioni da energia radiante
Asfissiologia
Tossicologia forense: Meccanismi d’azione, di induzione e inibizione enzimatica delle sostanze tossiche con i possibili effetti biologici precoci.
Genetica forense
Il ruolo dei biomarcatori forensi su cadavere
Indagini di sopralluogo ed identificazione personale
La valutazione del danno alla persona in responsabilità civile
Referto-rapporto
La cartella clinica
Consenso informato.
Qualifiche giuridiche del professionista sanitario
Il nesso di causalità
Responsabilità professionale: la legge 24/2017 (stato di necessità)
Medicina legale in materia penale:
Delitto doloso, colposo e preterintenzionale delitti contro la vita e l’incolumità
Il reato di percosse e di lesioni personali;
L'infanticidio
L'imputabilità
La violenza sessuale e relativi accertamenti medico legali
Lo stato sociale, aspetti medico legali: sicurezza sociale
Invalidità civile
INPS
INAIL- Accenni di medicina del lavoro- i principali tumori da cause occupazionali; malattie professionali da agenti chimici, fisici e biologici.
le attività lavorative e fattori di rischio per le comuni malattie cronico degenerative.
Malattie professionali da agenti chimici, fisici e biologici. Cause ambientali e lavorative delle dermatiti allergiche e irritative.
Infortunio sul lavoro
Il comitato etico e la sperimentazione clinica
Testi di riferimento |
Elementi di Medicina Legale- Prima Edizione- Monduzzi Editoriale; Elementi di medicina legale per infermieristica- Pisa University Press. Ulteriori letture consigliate per approfondimento Knight's Forensic Pathology- Fourth Edition. |
Note ai testi di riferimento |
Materiale fornito dai docenti nel corso delle lezioni. Lavori scientifici internazionali |
Materiali didattici |
Il materiale didattico sarò reperibile sul sito elearning |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’esame sarà svolto in forma orale mediante colloquio. • Sono previste una prova intermedie in itinere a metà insegnamento a fini di autovalutazione e l’ esonero in forma scritta a risposta multipla a fine corso; • L’esonero scritto non è pregiudizievole dell’accesso alla prova orale, ma consentirà di non sostenere la prova orale e sarà utilizzabile solo in occasione del primo appello. Lo studente potrà, laddove non soddisfatto dell’esito, comunque sostenere l’esame orale anche se ha già sostenuto l’esonero; • La valutazione finale sarà data dalla prova orale (o dall’esonero in occasione del primo appello); • Non sono previsti altri materiali per sostenere la prova es: dizionari, glossari, manuali, tavole degli elementi, calcolatori; Le prove scritte saranno comunicate sulla pagina Elearning Unicz e a lezione. |
Criteri di valutazione |
Per ogni risultato di apprendimento atteso su indicato, descrivere cosa ci si aspetta lo/la studente/studentessa conosca o sia in grado di fare e a quale livello al fine di dimostrare che un risultato di apprendimento è stato raggiunto e a quale livello (a titolo di esempio: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.). · Conoscenza e capacità di comprensione: o conoscenza dei fondamenti medico legali · Conoscenza e capacità di comprensione applicate: o Acquisizione della capacità di ragionamento medico legale in diversi contesti clinici · Autonomia di giudizio: o valutazione di casi di interesse medico legale · Abilità comunicative: o capacità di esporre i risultati salienti di un accertamento medico legale Capacità di apprendere: o capacità di approfondire gli argomenti in maniera autonoma su riviste scientifiche o di settore |
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. La prova scritta sarà data dai punteggi dati ai singoli quesiti, lo studente accederà all’orale anche se non avrà sostenuto o superato la prova di esonero scritta.
Il voto della prova orale sarà così ripartito
Il voto finale deriva da una valutazione delle prova orale, con i seguenti criteri orientativi:
• 30 e Lode: eccellente e approfondita preparazione, autonomia di giudizio particolarmente spiccata, originalità nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori alle aspettative.