Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
|||
Ore |
|||
Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
75 |
24 |
|
51 |
CFU/ETCS |
|||
3 |
3 |
|
|
Gli studenti verranno guidati nella comprensione del ruolo e del funzionamento delle difese immunitarie dell’uomo. Inoltre, si conoscerà il significato dei termini utilizzati in ambito immunologico, comprendendo le basi concettuali del funzionamento del sistema immunitario e delle risposte omeostatiche che l’organismo mette in atto per difendersi e per riparare un eventuale danno subito.
Per affrontare adeguatamente i contenuti del corso di Immunobiologia, lo studente deve possedere conoscenze preliminari di base relative alla Biologia Generale e alla Biologia Molecolare.
L'insegnamento sarà erogato principalmente tramite lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint preparate dal docente, mirate a facilitare la comprensione. Tali modalità didattiche consentiranno agli
studenti di acquisire sistematicamente i concetti teorici necessari per
comprendere le caratteristiche e le funzioni del sistema immunitario.
Allo scopo di favorire una maggiore comprensione degli argomenti trattati e di sviluppare capacità di analisi promuovendo il coinvolgimento attivo degli studenti nel percorso di apprendimento, saranno previsti seminari di approfondimento su tematiche specifiche.
DD1: Conoscenza e capacità di comprensione
Comprensione dei meccanismi di funzionamento del sistema immunitario, spiegando le modalità mediante le quali i vari eventi lesivi possono alterare l’omeostasi cellulare e tissutale.
DD3-5: Competenze trasversali
Gli studenti devono avere la capacità di elaborare i contenuti appresi durante il corso per sapere interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la
riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Capacità di comunicare in maniera efficace informazioni, idee, problemi e soluzioni sulla base di quanto si è appreso durante il corso
Capacità di apprendimento necessario per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
INTRODUZIONE AL SISTEMA IMMUNITARIO
-Immunità innata e adattativa.
-Caratteristiche dell’immunità innata adattativa
-Fasi delle risposte immunitarie
-Cellule del sistema immunitario
-Tessuti del sistema immunitario
IMMUNITÀ INNATA
-Riconoscimento dei microrganismi da parte dei componenti dell’immunità innata
-Componenti dell’immunità innata
-Evasione dell’immunità innata da parte dei microbi
-Ruolo dell’immunità innata nella stimolazione delle risposte immunitarie Acquisite
RICONOSCIMENTO DELL’ANTIGENE NELL’IMMUNITÀ ACQUISITA
-Recettori per l’antigene dei linfociti
-Sviluppo del repertorio immunitario
CATTURA DELL’ANTIGENE E PRESENTAZIONE AI LINFOCITI
-Antigeni riconosciuti dai linfociti T
-Cattura degli antigeni proteici da parte delle cellule che presentano l’antigene
-Struttura e funzione delle molecole MHC
-Antigeni riconosciuti dai linfociti B
RISPOSTE IMMUNITARIE CELLULO-MEDIATE
-Fasi della risposta T
-Riconoscimento dell’antigene e costimolazione
-Riconoscimento dei linfociti T agli antigeni e alle molecole costimolatorie
-Vie biochimiche di attivazione dei linfociti T
MECCANISMI EFFETTORI DELL’IMMUNITÀ CELLULO- MEDIATA
-Tipi di immunità cellulo-mediata
-Migrazione dei linfociti T effettori verso i focolai d’infezione
-Funzioni effettrici dei linfociti CD4+
-Funzioni effettrici dei linfociti T citotossici CD8+
-Resistenza degli agenti patogeni all’immunità cellulo mediata.
Testi di riferimento |
“Immunobiologia” Janeway, Travers. Casa Ed. Piccin.
|
Note ai testi di riferimento |
Per ulteriori approfondimenti e integrazioni al testo indicato, saranno rese disponibili dal docente articoli scientifici di approfondimento e materiali integrativi selezionati utili a supportare lo studio individuale e l'approfondimento personale degli argomenti trattati a lezione. |
Materiali didattici |
Il materiale didattico (materiali integrativi, articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso. |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’esame finale consiste in una prova scritta preliminare, seguita da una prova orale non obbligatoria. Prova scritta: • Tipologia: prova scritta strutturata con domande a scelta multipla (100%) • Durata: 60 minuti. • Obiettivo: valutare la conoscenza di base e specifica dei contenuti trattati durante l’insegnamento.
Prova orale: • Tipologia: colloquio orale individuale, finalizzato ad accertare la capacità dello studente di esprimersi con proprietà di linguaggio scientifico, capacità critica e di sintesi, nonché la comprensione approfondita degli argomenti trattati. • Durata indicativa: circa 20-30 minuti. • La prova orale completerà la verifica delle conoscenze, approfondendo gli argomenti affrontati nella prova scritta.
|
Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione: Capacità di elaborare e operare connessioni fra gli argomenti trattati durante il corso Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Autonomia di giudizio: Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza Capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato Abilità comunicative: Qualità dell’esposizione Competenza nell’impiego del lessico specialistico Capacità di apprendere: Lo studente deve saper adottare un ragionamento logico e essere in grado di reperire e usare informazioni nuove, non necessariamente fornite dal docente |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
L’esame finale consiste in una prova scritta preliminare, seguita da una prova orale non obbligatoria. Prova scritta: • Tipologia: prova scritta strutturata con domande a scelta multipla (100%) • Durata: 60 minuti. • Obiettivo: valutare la conoscenza di base e specifica dei contenuti trattati durante l’insegnamento.
Prova orale: • Tipologia: colloquio orale individuale, finalizzato ad accertare la capacità dello studente di esprimersi con proprietà di linguaggio scientifico, capacità critica e di sintesi, nonché la comprensione approfondita degli argomenti trattati. • Durata indicativa: circa 20-30 minuti. • La prova orale completerà la verifica delle conoscenze, approfondendo gli argomenti affrontati nella prova scritta.
|
Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione: Capacità di elaborare e operare connessioni fra gli argomenti trattati durante il corso Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Autonomia di giudizio: Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza Capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato Abilità comunicative: Qualità dell’esposizione Competenza nell’impiego del lessico specialistico Capacità di apprendere: Lo studente deve saper adottare un ragionamento logico e essere in grado di reperire e usare informazioni nuove, non necessariamente fornite dal docente |