Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
50 |
16 |
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34 |
CFU/ETCS |
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2 |
2 |
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L’obiettivo del corso Modelli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche è quello di illustrare agli studenti alcune applicazioni pratiche delle competenze acquisite nel corso del triennio. Il corso si propone di stimolare la capacità di analisi critica degli studenti, promuovendo competenze che possano essere applicate nell’ambito professionale e della ricerca biotecnologica.
Per affrontare adeguatamente i contenuti del corso di Modelli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche, gli studenti devono possedere conoscenze sulle patologie dismetaboliche e legate all’alimentazione, nonché conoscenze di base relative alla biologia molecolare, alla biologia cellulare e alla fisiologia umana. Tali conoscenze rientrano tra quelle fornite dagli insegnamenti previsti dal piano di studi negli anni precedenti a quello nel quale è proposto l’insegnamento di Modelli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche.
L'insegnamento sarà erogato principalmente tramite lezioni frontali (14
ore), con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint preparate dalla docente, mirate a facilitare l'acquisizione delle conoscenze relative agli argomenti oggetto di insegnamento.
Saranno previste inoltre discussioni di studi scientifici e lavori di gruppo (elaborazione di un protocollo sperimentale), allo scopo di favorire una maggiore comprensione degli argomenti trattati, sviluppare capacità di analisi critica e promuovere il coinvolgimento attivo degli studenti nel percorso di apprendimento. Il corso prevede anche visite nel laboratorio di Medicina Interna, dove la docente svolge la sua attività di ricerca, per facilitare agli studenti la comprensione delle modalità pratiche di applicazione delle nozioni acquisite.
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione;
Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Descrittore di Dublino 5:.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Nozioni generali sulle patologie dismetaboliche
Nozioni generali sul metodo sperimentale
I modelli cellulari per lo studio delle patologie dismetaboliche
Protocolli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche in vitro
I modelli animali per lo studio delle patologie dismetaboliche
Protocolli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche nei modelli animali
Testi di riferimento |
Non sono disponibili testi di riferimento adeguati alle esigenze del corso. La docente renderà disponibile il materiale necessario per lo studio. |
Note ai testi di riferimento |
Saranno rese disponibili dalla docente le slides delle lezioni, articoli scientifici di approfondimento e materiali integrativi selezionati. |
Materiali didattici |
Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi, articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso di Modelli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
Durante il corso saranno previsti: discussione di studi scientifici e lavori di gruppo per la predisposizione di protocolli sperimentali. Queste attività contribuiranno alla definizione del voto finale. L’esame finale consiste in una prova orale della durata di 20-30 minuti. • Obiettivo: valutare la conoscenza di base e specifica dei contenuti trattati durante l’insegnamento
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Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente gli argomenti trattati durante l’insegnamento, evidenziando: • completezza e correttezza nella descrizione delle metodologie sperimentali applicate allo studio delle patologie dismetaboliche • precisione nella descrizione delle caratteristiche dei modelli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche • comprensione dei criteri di base per il disegno e la valutazione di un protocollo sperimentale Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite, dimostrando: capacità di collegare le conoscenze teoriche a contesti pratici o casi studio reali proposti dalle docenti. Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno dimostrare autonomia e capacità critica nella valutazione delle informazioni acquisite, evidenziando: • capacità di analisi critica e interpretazione autonoma dei dati presentati; • capacità di formulare giudizi autonomi motivati nell’ambito dei modelli sperimentali per lo studio delle patologie dismetaboliche ; • riflessione consapevole su tematiche scientifiche inerenti Abilità comunicative: Gli studenti dovranno dimostrare efficaci capacità comunicative attraverso: • un’esposizione chiara, coerente e ben strutturata degli argomenti; • capacità di utilizzare correttamente e con competenza il linguaggio tecnico-scientifico proprio della disciplina; Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato competenze che consentano una continuazione autonoma degli studi, ovvero: • capacità di approfondimento autonomo dei contenuti, dimostrata dalla capacità di inserire collegamenti personali nel contesto delle risposte • utilizzo consapevole delle risorse bibliografiche e delle fonti scientifiche indicate dalla docente. |
Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato con
una votazione minima di 18/30.
La verifica dell'apprendimento avviene in momenti distinti. Durante il corso è prevista la partecipazione a discussioni di studi scientifici e lavori di gruppo; il contributo del singolo studente/ssa verrà valutato e tale valutazione concorrerà alla definizione del voto finale. L’esame finale si svolgerà sotto forma di colloquio orale.
Formulazione del voto finale:
Il voto finale deriva da una valutazione integrata delle diverse fasi di valutazione, con i seguenti criteri orientativi:
giudizio e capacità di analisi e sintesi.
• 30 e Lode: eccellente e approfondita preparazione, autonomia di giudizio particolarmente spiccata, originalità nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori alle aspettative.