Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Farmacologia | Emilio Russo | 1 |
Farmacologia | Carolina Muscoli | 1 |
Farmacologia | Laura Berliocchi | 1 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)
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Studio individuale |
75 |
24 |
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51 |
CFU/ETCS |
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3 |
3 |
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Lo scopo del corso di Neurofarmacologia è di fornire le basi per lo studio scientifico di varie patologie a carico del sistema nervoso e la scoperta di nuove terapie fornendo tutti gli strumenti della ricerca farmacologica per l’interpretazione e la pianificazione degli esperimenti in tale ambito.
Il corso si pone come obiettivi quello di fornire tutte le conoscenze generali sull’approccio farmacologico in maniera trasversale dall’identificazione dei target, allo sviluppo fino all’utilizzo. In tale sezione del corso si metteranno in evidenza le caratteristiche dell’interazione farmaco-ospite considerando sia gli aspetti farmacocinetici che quelli farmacodinamici specifici del sistema nervoso.
Nella parte specifica del programma si metteranno in risalto quelli che sono i target farmacologici della terapia e gli effetti di alcune classi di farmaci per patologie del sistema nervoso.
Per affrontare adeguatamente i contenuti del corso di Neurofarmacologia, lo studente deve possedere conoscenze preliminari di base relative alla chimica, alla biochimica, alla farmacologia generale. È inoltre utile una conoscenza generale degli aspetti biologici e fisiologici di base necessari alla comprensione delle interazioni tra farmaci e sistemi viventi. Tali conoscenze rientrano tra i risultati di apprendimento di insegnamenti precedenti previsti dal piano degli studi.
L'insegnamento sarà erogato principalmente tramite lezioni frontali (24 ore), con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint preparate dal docente, mirate a facilitare l'acquisizione delle conoscenze relative agli aspetti teorici e pratici della Neurofarmacologia. Tali modalità didattiche consentiranno agli studenti di acquisire in modo sistematico i concetti teorici fondamentali per comprendere l’organizzazione della ricerca farmacologica in ambito neurologico, dalla ideazione fino alla commercializzazione delle molecole attive.
Saranno previsti inoltre seminari di approfondimento su tematiche specifiche, allo scopo di favorire una maggiore comprensione degli argomenti trattati, sviluppare capacità di analisi critica e promuovere il coinvolgimento attivo degli studenti nel percorso di apprendimento. Sarà inoltre prevista la lettura critica di articoli scientifici su aspetti sia preclinici che clinici dello sviluppo di farmaci per il sistema nervoso.
Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione
Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Descrittore di Dublino 3: capacità critiche e di giudizio ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso; gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:
Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita. Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Capacità di apprendere in modo autonomo
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Organizzare autonomamente il proprio percorso di studio e approfondimento, dimostrando capacità di autovalutazione e consapevolezze delle competenze acquisite e da acquisire per una crescita professionale e personale continua.
Identificazione e studio di target specifici per lo sviluppo di farmaci attivi sul sistema nervoso.
Utilizzo dei modelli sperimentali sia in vivo che in vitro per lo sviluppo di farmaci per epilessia, dolore, malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson).
Caratteristiche farmaco-relate dello sviluppo clinico dei farmaci, procedure di sviluppo e gestione dei processi in ambito neurofarmacologico
Identificazione e comprensione dei limiti e vantaggi delle sperimentazioni cliniche
Testi di riferimento |
Farmacologia generale e molecolare, Clementi-Fumagalli (UTET) |
Note ai testi di riferimento |
Ulteriori letture consigliate per approfondimento: Review specifiche sui singoli argomenti trattati da aggiornare anno per anno in base alle più recenti pubblicazioni ed aggiornamenti correlati al corso |
Materiali didattici |
Tutto il materiale didattico (slide delle lezioni, materiali integrativi, articoli scientifici e ulteriori risorse di approfondimento) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all'indirizzo: https://elearning.unicz.it/, nella pagina dedicata al corso di Neurofarmacologia del CdL in Biotecnologie. Inoltre, saranno utili i servizi messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo (https://sba.unicz.it/) come, ad esempio, la piattaforma JoVE. |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
Durante il corso saranno somministrate ai discenti prove scritte (almeno 2) per la valutazione dell’apprendimento. Le stesse saranno strutturate in quesiti (15-25) con risposte a scelta multipla o aperte o semi-strutturate. La durata della prova sarà compresa fra 60 e 90 minuti in funzione della difficoltà. Il punteggio sarà espresso in trentesimi (ogni quesito riporterà il punteggio massimo che è possibile ottenere). Materiali consentiti durante la prova: Non è consentito l'utilizzo di testi, manuali, appunti, dizionari, glossari, tavole o altro materiale didattico. Eventuali materiali aggiuntivi (come mappe concettuali o strumenti compensativi) saranno consentiti esclusivamente agli studenti che ne abbiano diritto, previa presentazione di certificazione (es. DSA), in accordo con la normativa vigente e con il regolamento didattico d’Ateneo.
In aggiunta, saranno calendarizzati momenti di didattica attiva in cui gli studenti (singolarmente o in gruppo) presenteranno elaborati inerenti gli argomenti discussi nelle lezioni frontali o tematiche analoghe al fine di sviluppare le proprie capacità di analisi critica e di autovalutare i progressi nell’apprendimento. L’esame finale consiste in una prova orale. Prova orale: · Tipologia: colloquio orale individuale, finalizzato ad accertare la capacità dello studente di esprimersi con proprietà di linguaggio scientifico, capacità critica e di sintesi, nonché la comprensione approfondita degli argomenti trattati. · Durata indicativa: circa 10-30 minuti. · La prova orale completerà la verifica delle conoscenze, approfondendo gli argomenti affrontati nel corso e nelle verifiche in itinere e includendo aspetti specifici quali la capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite e di affrontare in modo autonomo tematiche inerenti la Neurofarmacologia. In caso di DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo (https://sites.google.com/unicz.it/inclusione/home-page?authuser=0) ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://sites.google.com/unicz.it/inclusione/home-page/servizi?authuser=0#h.doelj1i8r4hm). Nota: Non sono previste modalità di verifica differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti. |
Criteri di valutazione |
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente gli argomenti trattati durante l’insegnamento, evidenziando:
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà essere in grado di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite, dimostrando:
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà mostrare autonomia e capacità critica nella valutazione delle informazioni acquisite, evidenziando:
Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare efficaci capacità comunicative attraverso:
Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato competenze che consentano una continuazione autonoma degli studi, ovvero:
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Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato con una votazione minima di 18/30.
La verifica dell'apprendimento avviene tramite prova orale:
Prova orale (durata indicativa: 10-30 minuti):
Formulazione del voto finale:
Il voto finale deriva da una valutazione integrata delle prove scritta e orale, con i seguenti criteri orientativi:
30 e Lode: eccellente e approfondita preparazione, autonomia di giudizio particolarmente spiccata, originalità nell’argomentazione e capacità espositiva eccezionale, con dimostrazione di approfondimenti personali e autonomi superiori alle aspettative.