Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Biochimica | Maria Mesuraca | 5 |
Biochimica | Concetta Maria Faniello | 1 |
Metodologia cliniche ed ambientali | Ilenia Aversa | 6 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 20/08/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
300 |
72 |
36 |
192 |
CFU/ETCS |
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12 |
9 |
3 |
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Per affrontare lo studio sono auspicabili conoscenze di base acquisite nei corsi di Biologia, Chimica generale ed inorganica.
Le lezioni frontali rappresentano il metodo di insegnamento principale del corso, supportate da esperienze nei laboratori didattici che permettono allo studente di applicare le conoscenze acquisite, attraverso l’utilizzo di tecniche e strumentazioni di laboratorio.
L’approccio interattivo favorisce una maggiore partecipazione dello studente alla discussione ed agli approfondimenti degli argomenti oggetto dello studio.
Attività di tutoraggio su richiesta.
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito adeguate basi teoriche che gli permettano di affrontare diverse problematiche con la capacità di collegare gli aspetti funzionali e integrare le conoscenze acquisite.
- Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Capacità di apprendere in modo autonomo
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
autonomia nell’aggiornamento di nuovi sviluppi nelle tecniche applicate alla diagnostica e adattamento alle innovazioni del settore.
Amminoacidi e proteine; legame peptidico; emoglobina, mioglobina. Enzimi: classificazione, definizione di sito catalitico e sito allosterico. Isoenzimi. Coenzimi. Cinetica enzimatica di Michaelis-Menten. Inibitori enzimatici. Meccanismi di regolazione enzimatica.
Carboidrati: struttura e classificazione.
Struttura dei lipidi e classificazione. Vitamine liposolubili. Lipoproteine plasmatiche.
Basi azotate, nucleosidi, nucleotidi mono-, di- e trifosfati. Principali caratteristiche strutturali degli acidi nucleici. Il legame fosfodiestere
Concetti generali di metabolismo: catabolismo e anabolismo.
Metabolismo dei carboidrati: digestione e assorbimento. Metabolismo aerobio e anaerobio. Glicolisi. Ciclo di Krebs. Reazioni anaplerotiche. Glicogenolisi, glicogenosintesi Via del pentosio fosfato. Gluconeogenesi. Regolazione ormonale.
Metabolismo dei lipidi: digestione e assorbimento. Chilomicroni e lipoproteine. Lipolisi. Beta-ossidazione degli acidi grassi e sua regolazione. Corpi chetonici. Biosintesi degli acidi grassi e triacilgliceroli. Biosintesi del colesterolo. Lipidi bioattivi. Regolazione ormonale.
Metabolismo degli amminoacidi: digestione e assorbimento delle proteine. Catabolismo degli amminoacidi: ciclo dell'urea.
Fosforilazione ossidativa. Teoria chemiosmotica e forza motrice protonica. Il complesso dell'ATP sintasi e meccanismo di sintesi dell'ATP.
Valutazione analitica dei metodi di laboratorio: calibrazione, accuratezza e giustezza/esattezza, precisione di ripetibilità, precisione di riproducibilità ed altri parametri, linearità, limite di rilevabilità e limite di quantificazione, sensibilità analitica, specificità analitica e interferenze. Principi di confronto tra metodi. La tracciabilità.
Valutazione clinica dei metodi di laboratorio: Specificità e sensibilità diagnostica, valore predittivo. Curve ROC. Interpretazione di un test: Odds ratio e Likelihood Ratio.
Tecniche analitiche: ottiche, elettrochimiche, elettroforetiche, cromatografiche, immunometriche. Tecniche di diagnostica molecolare. La spettroscopia di massa nel laboratorio biomedico. Principi di enzimologia clinica.
Enzimologia clinica: enzimi sierici nelle patologie cardiache, epatiche, ossee, muscolari. Marcatori circolanti cardiaci: marcatori di rischio, di danno e di funzionalità.
Il rene. Cenni di fisiopatologia renale. Biomarcatori della funzione glomerulare. Biomarcatori della funzione tubulare. Il laboratorio nell'insufficienza renale acuta e cronica.
Il fegato. Cenni di fisiopatologia epatica. Il laboratorio nelle patologie epatiche.
Esercitazioni Laboratorio Didattico
Tecniche per lo studio di acidi nucleici e proteine.
Principali strumentazioni impiegate nel laboratorio di biochimica clinica.
Testi di riferimento |
· Lehninger, A. L., Nelson, D. L., and Cox, M. M. Principi di Biochimica, Ed. Zanichelli, Bologna · Devlin, T. M. Biochimica, Ed. Gnocchi, Napoli. · Mathews C. K., Van Holde K. E. , Ahern, K. G. Biochimica, Casa Editrice Ambrosiana s.r.l., Milano · Federici. Medicina di laboratorio. McGraw-Hill.
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Note ai testi di riferimento |
Reviews su riviste scientifiche per aggiornamento e approfondimento. Dispense e letteratura messa a disposizione dai docenti.
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Materiali didattici |
Articoli scientifici inerenti argomenti trattati durante le lezioni su piattaforma e-learning. Dispense a cura del docente saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning. |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
Le modalità generali sono indicate nel regolamento didattico di Ateneo all’art.22 consultabile al link http://www.unicz.it/pdf/regolamento_didattico_ateneo_dr681.pdf Durante il corso saranno effettuate delle prove in itinere sotto forma di quiz a risposta multipla e/o aperta; le date delle prove saranno concordate e calendarizzate con i docenti.
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Criteri di valutazione |
• Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le caratteristiche strutturali e funzionali delle biomolecole, le vie metaboliche e il ruolo dell’integrazione del metabolismo cellulare. • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: comprendere le metodiche e i protocolli applicati all’analisi delle biomolecole. • Autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze teoriche acquisite per valutare e affrontare i risultati delle modificazioni del metabolismo • Abilità comunicative: capacità di esporre gli argomenti utilizzando un appropriato linguaggio scientifico. Sarà valutata meritoria la capacità di approfondire e sviluppare in maniera personale e scientificamente corretta l’argomento scelto per la prova orale stessa. • Capacità di apprendere: capacità di approfondire gli argomenti mediante consultazione della letteratura scientifica del settore. |
L'esame finale sarà svolto in forma orale. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
L’assegnazione del punteggio massimo di 30 e lode sarà riservata agli studenti che, oltre a dimostrare una conoscenza teorica completa e approfondita, evidenzieranno spiccate capacità critiche, autonomia di giudizio e un’eccellente padronanza espositiva e argomentativa.