Scuola di Farmacia e Nutraceutica

Università Magna Graecia di Catanzaro

C.I. Biologia vegetale e botanica

CdL Scienze Biologiche per l'Ambiente Interateneo UMG-UniRC

Modulo e/o Codocenza Docente CFU
Biologia vegetale Jessica Maiuolo 5
Botanica Jessica Maiuolo 6
Docente:
Jessica Maiuolo
maiuolo@unicz.it
0961-3694301
Edificio Edificio Bioscienze Stanza: Livello 2, Corpo H / Liv -1 presso centro IRC-FSH
Lunedi 11:00-13:00 (previo appuntamento email)

SSD:
BIOS-01/D - BIOS-01/C

CFU:
11

Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025

Organizzazione della Didattica

Organizzazione della didattica

Ore

Totali

Didattica frontale

Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro)

Studio individuale

275

72

24

179

CFU/ETCS

11

9

2

 

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le informazioni di base su a) citologia della cellula vegetale e funzioni dei suoi organelli; b) istologia vegetale ed anatomia vegetale; c) cicli riproduttivi, classificazione degli organismi vegetali e botanica sistematica. Le conoscenze raggiunte consentiranno allo studente di acquisire le competenze necessarie per affrontare lo studio dei corsi successivi.

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze preliminari

Metodi Didattici

I metodi didattici comprendono l’attività svolta durante le lezioni, i laboratori didattici, i seminari specifici, le schede di valutazione dell’apprendimento, le esercitazioni e verifiche in itinere.

Descrittori di Dublino

Descrittore di Dublino 1: Al termine del corso lo studente deve aver acquisito cognizione e competenza di

  • Biologia vegetale
  • Caratteristiche citologiche delle piante
  • Caratteristiche istologiche delle piante
  • Caratteristiche anatomiche delle piante

 

Descrittore di Dublino 2: conoscenza delle piante, quali organismi produttori di costituenti biologicamente attivi.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • Conoscere le singole parti delle piante
  • Distinguere le differenti piante

 

  • Descrittore di Dublino 4: Lo studente deve essere in grado di comunicare correttamente quanto si è appreso.  

 

  • Descrittore di Dublino 5: Al termine dell’insegnamento lo studente deve aver acquisito la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo

 

  • Capacità di apprendere in modo autonomo

lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di

  • Approfondire le conoscenze delle piante incluse nel programma
  • Interpretare correttamente anche le caratteristiche delle piante NON incluse nel programma

Contenuti di insegnamento (Programma)

MODULO DI BIOLOGIA VEGETALE:

  • Introduzione allo studio della Biologia vegetale e della Botanica.
  • La cellula vegetale: procarioti ed eucarioti. Struttura e funzione delle macromolecole biologiche; organelli cellulari; cenni sul Dogma Centrale della Biologia; il citoscheletro.
  • STRUTTURA E FUNZIONI DELLA CELLULA VEGETALE: La parete cellulare; Sistema plastidiale e Fotosintesi clorofilliana. Sistema vacuolare: origine, sviluppo e funzioni.
  • ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI DEI TESSUTI VEGETALI: dalla cellula agli organismi pluricellulari. Definizione e classificazione dei tessuti. Meristemi primari e secondari; Tessuti parenchimatici; Tessuti tegumentali; Tessuti meccanici; Tessuti conduttori; Tessuti secretori;
  • ANATOMIA DELLA PIANTA: La radice, il fusto e la foglia.
  • LA REGOLAZIONE DELLA CESCITA E DELLO SVILUPPO DELLA PIANTA: L’acqua, proprietà e movimento dalle radici all’atmosfera. La nutrizione minerale: Movimento dei minerali nella pianta.
  • FONDAMENTI METODOLOGICI E TECNOLOGICI PER L’ANALISI ISTOLOGICA VEGETALE.

ESERCITAZIONI: Le conoscenze saranno sia teoriche che pratiche.

 

MODULO DI BOTANICA

  • LA SISTEMATICA: Tassonomia, nomenclatura e classificazione degli organismi vegetali. Origine della sistematica ed evoluzione dei sistemi tassonomici. Significato biologico.
  • PRINCIPALI TAXA DI INTERESSE BIOLOGICO: i virus, i batteri, i funghi, le alghe, le briofite, le crittogame vascolari.
  • LE GIMNOSPERME: apparati riproduttori.
  • LE ANGIOSPERME: apparati riproduttori, morfologia ed evoluzione del fiore e delle infiorescenze, il frutto e la disseminazione, il seme e la sua germinazione.
  • I CICLI RIPRODUTTIVI.
  • DALL’EMBRIONE ALLA FORMAZIONE DELLA PIANTA ADULTA.
  • FITOCHIMICA DEI METABOLITI SECONDARI.

Testi di Riferimento, Note e Materiali Didattici

Testi di riferimento

SENATORE F., Biologia e Botanica farmaceutica, Piccin, Padova, Ultima edizione.

Note ai testi di riferimento

Materiale didattico fornito durante il corso. Ulteriori letture consigliate per approfondimento. Altro materiale didattico: PPT, approfondimenti, articoli estratti da riviste di  settore a cura del docente

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di Valutazione

Modalità di verifica

dell’apprendimento

L’esito finale deriva da una valutazione complessiva della preparazione dello studente sui due moduli del corso integrato. La modalità di svolgimento dell’esame è orale (colloquio).

Criteri di valutazione

Durante la prova d’esame saranno valutati:

•      Conoscenza e capacità di comprensione

•      Abilità comunicative

•      Capacità di apprendere:

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.

 

In particolare lo studente viene considerato NON IDONEO se dimostra importanti carenze sulla conoscenza dell’argomento chiesto o dimostra significative inaccuratezze.

 

Il voto sarà compreso tra 18 e 20 se sono presenti imperfezioni evidenti e la conoscenza del programma risulta appena sufficiente.

 

Il voto sarà compreso tra 21 e 23 se la conoscenza globale è minima.

 

Il voto sarà compreso tra 24 e 26 se viene dimostrata una buona conoscenza del programma.

 

Il voto sarà compreso tra 27 e 30 se viene dimostrata una conoscenza del programma più che buona e una molto adeguata capacità di argomentazione ed esposizione.

 

Infine,  l’assegnazione della Lode si verifica quando lo studente dimostra una conoscenza ottima degli argomenti e dimostra di aver effettuato ricerche ed approfondimenti.