Modulo e/o Codocenza | Docente | CFU |
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Microbiologia generale | Nadia Marascio | 6 |
Microbiologia ambientale | Paola Roncada | 5 |
Scuola di Farmacia e Nutraceutica - Data stampa: 15/06/2025
Organizzazione della didattica |
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Ore |
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Totali |
Didattica frontale |
Pratica (laboratorio, campo, esercitazione, altro) |
Studio individuale |
275 |
72 |
24 |
179 |
CFU/ETCS |
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11 |
9 |
2 |
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Particolare attenzione deve essere dedicata ai seguenti argomenti:
- Rapporti ospite-parassita.
- Parte speciale: batteri, virus, parassiti, miceti
- Metodi per lo studio dei microrganismi
Ambiente e microrganismi, cicli biogeochimici, insilati, compostaggio
Gli studenti per seguire con profitto il corso di Microbiologia dovranno possedere conoscenze di biologia cellulare, biochimica e biologia molecolare.
Il metodo di insegnamento principale è la didattica frontale; la parte pratica servirà per valutare l’applicazione delle conoscenze e sarà attuata mediante utilizzo di seminari ed esperienze di laboratorio.
Al termine dello studio lo studente dovrà essere in grado di conoscere le basi cellulari e molecolari delle interazioni microrganismo-ospite; conoscenza dei principali batteri, miceti, protozoi e virus presenti nell’ambiente.
- Descrittore di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa conosce al termine dell’insegnamento);
lo studente dovrà comprendere l’importanza della Microbiologia nello studio degli aspetti morfologici, metabolici e genetici dei microrganismi.
- Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione (che cosa lo/la studente/studentessa sa fare al completamento dell’insegnamento ovvero quali sono le competenze che ha acquisito); lo studente dovrà comprendere i meccanismi molecolari coinvolti nei processi di diffusione dei microrganismi e le tecniche di identificazione e studio.
Descrittore di Dublino 3: Autonomia di giudizio: Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di analizzare in maniera critica e autonoma le caratteristiche biologiche essenziali dei microrganismi e l’importanza delle interazioni microrganismo-ospite anche nel contesto ambientale
- Descrittore di Dublino 4: capacità di comunicare quanto si è appreso (anche in questo caso si devono predisporre attività mirate allo sviluppo, nello/a studente/studentessa, della capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso) Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di esporre gli argomenti in maniera chiara, utilizzando un appropriato linguaggio scientifico a interlocutori specialisti e non specialisti.
- Descrittore di Dublino 5: capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (occorre indicare quali siano gli strumenti forniti affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio). Gli/Le studenti/studentesse devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di
Modulo di microbiologia generale:
Batteriologia
La cellula batterica: struttura, metabolismo, riproduzione, produzione di spore. Genetica batterica. Esotossine ed endotossine. Isolamento colturale ed identificazione. Prove di sensibilità in vitro. I batteri parte speciale: Stafilococchi, Streptococchi, Enterococchi, Pneumococchi, Micobatteri, Neisserie, Enterobatteri, Brucelle, Pseudomonas, Legionelle, Listerie, Clostridi.
Virologia
Generalità sui virus. Composizione chimica, struttura, morfologia. Classificazione dei virus. Moltiplicazione dei virus e Strategie replicative dei virus. Genetica dei virus. Sistemi di coltivazione e titolazione dei virus. I virus parte speciale: Herpesviridae, Papillomavirus, Orthomyxoviridae, Paramyxoviridae, Retrovirus, virus responsabili di epatiti primarie.
Micologia
Caratteristiche generali dei miceti. Metodi di studio dei miceti. I miceti parte speciale: Miceti lievitiformi (Candida albicans), Funghi filamentosi (Aspergilli).
Protozoologia
Caratteristiche generali dei protozoi. Identificazione dei protozoi. I protozoi parte speciale: Plasmodi, Leishmania.
Modulo di Microbiologia ambientale:
Ruolo ecologico dei microorganismi.
I microrganismi nell'interfaccia ambiente-animale-uomo (One Health).
Ecosistemi microbici ed elementi di ecologia microbica. Bioremediation.
Il ciclo di compostaggio.
Trattamento acque reflue.
Il ciclo dell’azoto e del fosforo.
Le simbiosi nei mammiferi: microbiota e microbioma.
Lotta biologica.
Microbiologia ambientale nel food and feed. Patogeni ambientali di interesse zoonosico.
Ambiente e Pandemie.
Testi di riferimento |
- Brock Biologia dei microrganismi. Microbiologia generale, ambientale e industriale (Pearson). |
Note ai testi di riferimento |
Video lezioni, testi di divulgazione scientifica, articoli scientifici |
Materiali didattici |
Il materiale didattico sarà reperibile sul sito E-learning del corso di studi |
Modalità di verifica dell’apprendimento |
L'esame sarà svolto in forma orale mediante colloquio; - Sono previste prove in itinere mediante presentazione di un argomento del corso per l’insegnamento Modulo di Microbiologia generale e per microbiologia ambientale - La calendarizzazione delle prove sarà resa nota all’inizio del corso - La valutazione delle prove in itinere permetterà ai Docenti di valutare il grado di apprendimento degli studenti. La prova orale sarà subordinata ad un test scritto di 30 domande a risposta multipla e sarà necessario avere totalizzato 18 risposte esatte per accedere all’orale. |
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Criteri di valutazione |
- Conoscenza e capacità di comprensione: le principali caratteristiche biologiche dei microrganismi - Autonomia di giudizio: analizzare in maniera critica e autonoma le interazioni microrganismo-ospite - Abilità comunicative: capacità di esporre gli argomenti in maniera chiara e con linguaggio scientifico appropriato - Capacità di apprendere: capacità di approfondire gli argomenti in maniera autonoma su riviste scientifiche o di settore |
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.
La lode sarà attribuita agli studenti che dimostreranno elevato grado di
approfondimento con autonomia di giudizio e adeguata capacità di esposizione.